Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000437

Crediti

13

Coordinatore

Anna Brugnolli

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI IN GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
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 interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
 riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
 valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
 esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
 conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca



Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
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Fornire allo studente le conoscenze e le competenze per un corretto approccio alle problematiche connesse con l’organizzazione del lavoro di equipe multidisciplinare di T.I.
Richiamare i principali quadri clinici in T.I.



Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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• Conoscere i principi della Medicina Palliativa
• Saper riconoscere i principali sintomi della fase terminale
• Conoscere la rete assistenziale e saper indirizzare il paziente nella sede più adatta.


Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
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Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
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Far conoscere le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche implicate nella sperimentazione nell’uomo.


Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
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 individuare un linguaggio condiviso rispetto alle due componenti della disciplina infermieristica: infermieristica sistematica e metodologia infermieristica clinica
 approfondire il ruolo dell’insegnamento disciplinare infermieristico nella Laurea Specialistica
 analizzare i paradigmi di riferimento del concetto di prendersi cura nell’infermieristica e le implicazioni organizzative di tale approccio
 dibattere analogie e differenze ed evidenze sulle abilità degli infermieri nella pianificazione, nel giudizio clinico, e nella documentazione
 approfondire la presa in carico della fase di dimissione e dei bisogni di continuità assistenziale


Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
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Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
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Programma

Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
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Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.


Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
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Aspetti organizzativi e clinici in T.I. I principali quadri clinici: l’insufficienza respiratoria acuta e la ventilazione invasiva e non invasiva; la sepsi e lo shock settico; i “sepsis bundles”; l’analgosedazione e la valutazione del dolore.


Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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“La medicina palliativa” – Introduzione –Generalità; “L’approccio al paziente terminale”;
“Il dolore e gli altri sintomi”; “La comunicazione con il paziente e la sua famiglia”;
“L’Assistenza infermieristica al paziente oncologico Terminale”


Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
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Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
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Ilustrazione generale delle metodologie utilizzate nella ricerca scientifica ed in particolare in quella condotta sull’uomo; disamina della legislazione vigente in materia; riflessioni sulle implicazioni etiche connesse con la sperimentazione clinica specie in caso di utilizzo di placebo e su quelle metodologiche proprie dei trial di superiorità, equivalenza o non inferiorità.


Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
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La disciplina infermieristica.
Evoluzione dei paradigmi del Nursing : dall’assistere al prendersi cura
Evidenze sulla pianificazione dell’assistenza e le abilità degli infermieri di prendere decisioni


Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
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Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
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Modalità d'esame

Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
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Esame scritto


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
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Esame scritto


Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
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Prova orale


Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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Esame scritto


Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
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Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
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esame scritto


Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
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Esame di corso integrato con prova scritta


Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
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Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
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Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI