Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

6

Coordinatore

Claudia Paoli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ETICA PRATICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Crediti

3

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE

Crediti

2

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE

Crediti

1

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

Programma

Complessità della "cura" e rilettura di alcuni miti fondanti di essa (Cura, Prometeo, Babele);
Attuali sfide della "cura" alla luce della ricostruzione del suo sviluppo storico;
Filosofia della scienza e della logica per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;
Cenni di logica sull'induzione, della deduzione (Il sillogismo); le fallacie dell'inferenza; Le tavole di verità (Wittgenstein)
L'intreccio tra cura e saggezza; verso una logica più vicina al prendersi cura
La deliberazione etica e la competenza etica da essa richiesta
Lo spazio di un'etica pratica quale distinto rispetto a quello di un'etica applica
La medicina di genere
Epistemologia della midwifery
Il percorso nascita: applicazione della midwifery partnership ai modelli organizzativi e alla pratica clinica
Modelli di sviluppo dell’assistenza ostetrica
Sorveglianza durante la gravidanza, il parto e il puerperio
Relazione tra scienza e metodo nella disciplina infermieristica.
Sviluppo della disciplina infermieristica e ragionamento diagnostico e prognostico
Esiti delle cure infermieristiche’ consolidate e nuove concezioni, classificazioni disponibili
Questioni metodologiche ‘emergenti’: Nursing Minimum Data Set,
Strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza infermieristica

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pairman S., Pincombe J, Thorogood C, Tracy S. Midwifery, Preparation for practice 3ed. (Edizione 3) Churchill Livingstone - elsevier 2015
K. Guilliland, S. Pairman. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica. (Edizione 1) Società Editrice Universo 2012 978-88-6515-065-8
Dordoni P. Cura Prudenza e responsabilità nella pratica infermieristica. Atti del convegno 22 maggio Trento Cura. Esperienze e Evidenze. Organizzato dal collegio IPASVI di Trento 2005
Dordoni Paolo Itinerari di bioetica Cortina Edizioni Universitarie 2013
Gracia Guillén D. Moral deliberation: the role of methodologies in clinical ethics. In Medicine Health care and Philosophy - (2001) 4: 223-232 2001
Reich Warren T. Prendersi cura dei vulnerabili: il punto di incontro tra etica secolare e etica religiosa nel mondo pluralistico. 2001

Modalità d'esame

Esame scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI