Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie delle scienze infermieristiche ed ostetriche (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
Complessità della "cura" e rilettura di alcuni miti fondanti di essa (Cura, Prometeo, Babele);
Attuali sfide della "cura" alla luce della ricostruzione del suo sviluppo storico;
Filosofia della scienza e della logica per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;
Cenni di logica sull'induzione, della deduzione (Il sillogismo); le fallacie dell'inferenza; Le tavole di verità (Wittgenstein)
L'intreccio tra cura e saggezza; verso una logica più vicina al prendersi cura
La deliberazione etica e la competenza etica da essa richiesta
Lo spazio di un'etica pratica quale distinto rispetto a quello di un'etica applica
La medicina di genere
Epistemologia della midwifery
Il percorso nascita: applicazione della midwifery partnership ai modelli organizzativi e alla pratica clinica
Modelli di sviluppo dell’assistenza ostetrica
Sorveglianza durante la gravidanza, il parto e il puerperio
Relazione tra scienza e metodo nella disciplina infermieristica.
Sviluppo della disciplina infermieristica e ragionamento diagnostico e prognostico
Esiti delle cure infermieristiche’ consolidate e nuove concezioni, classificazioni disponibili
Questioni metodologiche ‘emergenti’: Nursing Minimum Data Set,
Strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza infermieristica
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Pairman S., Pincombe J, Thorogood C, Tracy S. | Midwifery, Preparation for practice 3ed. (Edizione 3) | Churchill Livingstone - elsevier | 2015 | ||
K. Guilliland, S. Pairman. | The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica. (Edizione 1) | Società Editrice Universo | 2012 | 978-88-6515-065-8 | |
Dordoni P. | Cura Prudenza e responsabilità nella pratica infermieristica. Atti del convegno 22 maggio Trento Cura. Esperienze e Evidenze. Organizzato dal collegio IPASVI di Trento | 2005 | |||
Dordoni Paolo | Itinerari di bioetica | Cortina Edizioni Universitarie | 2013 | ||
Gracia Guillén D. | Moral deliberation: the role of methodologies in clinical ethics. In Medicine Health care and Philosophy - (2001) 4: 223-232 | 2001 | |||
Reich Warren T. | Prendersi cura dei vulnerabili: il punto di incontro tra etica secolare e etica religiosa nel mondo pluralistico. | 2001 |
Modalità d'esame
Esame scritto e orale