Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali - PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000456
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Periodo
4°anno 2°semestre dal 2 mag 2011 al 30 giu 2011.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari
Programma
Introduzione alle tecniche comunicative “centrate sul paziente” (2 ore).
Informare e coinvolgere il paziente (familiare) nel programma terapeutico (2 ore).
Riconoscere i bisogni informativi ed emotivi del paziente , con esercizi ( 2 ore).
Costruire e mantenere l’alleanza terapeutica, con esercizi (2 ore).
Gestire situazioni conflittuali interprofessionali, con esercizi (2 ore)
La comunicazione non verbale (2 ore)
Analisi di fallimenti comunicativi e sperimentare approcci alternativi (brain storming, esercizi, simulazioni in piccoli gruppi) ( 4 incontri a 2 ore ognuno )
Modalità d'esame
esame scritto e valutazione in itinere