Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
10
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000424

Crediti

8

Coordinatore

Roberta Siani

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

2

Periodo

5° anno 1° semestre

Sede

VERONA

PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI

Crediti

2

Periodo

5° anno 1° semestre

Sede

VERONA

Docenti

Silvana Pavan

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

5° anno 1° semestre

Sede

VERONA

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

5° anno 1° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
- Conoscere i concetti chiave della progettazione formativa
- Conoscere gli approcci di riferimento per la gestione dei gruppi in ambito professionale
- Sperimentare uno o più strumenti di conduzione di gruppi e di progettazione formativa nell’ambito
delle professioni sanitarie


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
Conoscere ed applicare metodologie di progettazione formativa


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
il corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze rispetto allo sviluppo del comportamento infantile e le modalità di cambiamento rispetto all’età con particolare attenzione all’età pre-scolare e scolare


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
---

Programma

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
La progettazione formativa nei contesti sanitari segue un duplice obiettivo: ottenere una buona preparazione tecnica che può essere raggiunta solo attraverso la competenza all’esserci in quanto donne e uomini nel processo di cura. Saper apprendere dall’esperienza in età adulta è uno degli aspetti principali della progettazione formativa e allo stesso tempo della gestione dei gruppi di lavoro. Il programma intende offrire le linee generali delle tematiche affrontate (progettazione formativa e gestione dei gruppi) in chiave teorica ed esperienziale.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
1. Il processo della formazione
2. la progettazione in formazione
3. valutazione del processo formativo
4. le professioni di cura


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
Acquisire conoscenze sullo sviluppo bio-psichico dell’individuo attraverso i vari stadi; come l’essere umano entra a far parte del mondo sociale ed evidenziare le prime interazioni che innescano il processo di costruzione della persona


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
---

Modalità d'esame

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
L’esame si svolgerà in forma scritta.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
Esame orale


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
esame scritto+ colloquio orale


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
---

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI