Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000424
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
Crediti
2
Periodo
5° anno 1° semestre
Sede
VERONA
Docenti
Silvana Pavan
Obiettivi formativi
Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
- Conoscere i concetti chiave della progettazione formativa
- Conoscere gli approcci di riferimento per la gestione dei gruppi in ambito professionale
- Sperimentare uno o più strumenti di conduzione di gruppi e di progettazione formativa nell’ambito
delle professioni sanitarie
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
Conoscere ed applicare metodologie di progettazione formativa
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
il corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze rispetto allo sviluppo del comportamento infantile e le modalità di cambiamento rispetto all’età con particolare attenzione all’età pre-scolare e scolare
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
---
Programma
Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
La progettazione formativa nei contesti sanitari segue un duplice obiettivo: ottenere una buona preparazione tecnica che può essere raggiunta solo attraverso la competenza all’esserci in quanto donne e uomini nel processo di cura. Saper apprendere dall’esperienza in età adulta è uno degli aspetti principali della progettazione formativa e allo stesso tempo della gestione dei gruppi di lavoro. Il programma intende offrire le linee generali delle tematiche affrontate (progettazione formativa e gestione dei gruppi) in chiave teorica ed esperienziale.
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
1. Il processo della formazione
2. la progettazione in formazione
3. valutazione del processo formativo
4. le professioni di cura
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
Acquisire conoscenze sullo sviluppo bio-psichico dell’individuo attraverso i vari stadi; come l’essere umano entra a far parte del mondo sociale ed evidenziare le prime interazioni che innescano il processo di costruzione della persona
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
---
Modalità d'esame
Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
Esame orale
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
esame scritto+ colloquio orale
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
---