Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali - METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01864
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
4°anno 2°semestre dal 1 apr 2011 al 15 giu 2011.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
• Obiettivi generali formativi:
Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio.
Programma
• le funzioni, i compiti e le attività delle professioni sanitarie della riabilitazione;
• la tutorship nella formazione delle professioni sanitarie;
• le diverse funzioni tutoriali;
• i campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali;
• la definizione degli obiettivi formativi;
• problemi e obiettivi generali, intermedi e specifici;
• il tutor facilitatore delle competenze intellettive: PBL;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze relazionali: il gioco dei ruoli;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze gestuali: check-list, la sperimentazione su paziente simulato;
• l’apprendimento in ambito professionale del tirocinio: contratto formativo, briefing e debriefing;
• il tutor e la valutazione: l’esame a stazioni;
• l’autoapprendimento dello studente e la valutazione formativa attraverso l’utilizzo del portfolio;
Modalità d'esame
scritto e orale