Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
10
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01864

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

4°anno 2°semestre dal 1 apr 2011 al 15 giu 2011.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

• Obiettivi generali formativi:
 Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
 Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
 Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio.

Programma

• le funzioni, i compiti e le attività delle professioni sanitarie della riabilitazione;
• la tutorship nella formazione delle professioni sanitarie;
• le diverse funzioni tutoriali;
• i campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali;
• la definizione degli obiettivi formativi;
• problemi e obiettivi generali, intermedi e specifici;
• il tutor facilitatore delle competenze intellettive: PBL;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze relazionali: il gioco dei ruoli;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze gestuali: check-list, la sperimentazione su paziente simulato;
• l’apprendimento in ambito professionale del tirocinio: contratto formativo, briefing e debriefing;
• il tutor e la valutazione: l’esame a stazioni;
• l’autoapprendimento dello studente e la valutazione formativa attraverso l’utilizzo del portfolio;

Modalità d'esame

scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI