Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
10
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000416

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO

Periodo

4°anno 1°semestre dal 15 nov 2010 al 28 feb 2011.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il cd. diritto del lavoro in senso stretto, con particolare attenzione alla disciplina giuridica del contratto individuale di lavoro e delle relazioni tra diritto del lavoro e mercato. Approfondimenti specifici verranno dedicati ai temi dei diritti e doveri delle parti nel rapporto di lavoro, dell’orario di lavoro e della disciplina dei licenziamenti.

Programma

- Le fonti del diritto del lavoro. Introduzione ai temi del lavoro subordinato, autonomo e libero professionale (cenni).
- Diritti e doveri delle parti nel lavoro subordinato: potere direttivo e disciplinare.
- L’orario di lavoro. Congedi per maternità, paternità e cura.
- Il licenziamento e le dimissioni.

Modalità d'esame

scritto seguito da colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI