Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Docente

Laura Furri

Coordinatore

Laura Furri

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 31 lug 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

I laboratori professionalizzanti del primo anno si propongono di offrire esperienze di apprendimento propedeutiche al tirocinio clinico offrendo allo studente la possibilità di sperimentarsi nell’applicare le conoscenze e i principi teorici acquisiti. Al termine del laboratorio lo studente dovrà saper costruire un progetto di miglioramento secondio la metodologia del project work.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze di diritto sanitario, CCNNLL, organizzazione sanitaria
capacità di lavorare in gruppo, di condurre un'analisi organizzativa e capacità di problem solving
capacità di speecing

Programma

La metodologia del project work potenzialità e limiti
L'analisi del contesto
Come individuare le variabili aggredibili con il project work
Come costruire il progetto di miglioramento attraverso l'utilizzo della letteratura
Obiettivi di progetto e out come
Strumenti al sevizio del professionista (Gantt e lista delle attività)
il monitoraggio delle attività
Come sperimentare nel proprio contesto lavorativo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica centrata sull'apprendimento significativo, costruzione di mappe concettuali, Cooperative learning, Learning by doing

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione davanti ad una commissione dell'elaborato scritto previsto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente sarà valutato in base alla coerenza interna dell'elaborato, la specificità del progetto e la capacità di ricercare ed utilizzare fonti aggiornate per affrontare le tematiche del project.
Sarà valutata inoltre la chiarezza espositiva e la capacità di riflessione critica.

Criteri di composizione del voto finale

il voto sarà costituito dalla valutazione della commissione (80%) e dalla valutazione dell'elaborato scritto (20%)

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita