Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006187

Crediti

7

Coordinatore

Marialuisa Gandolfi

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA

Crediti

3

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti per individuare le caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentale e le linee guida disponibili nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione. L’insegnamento si propone, inoltre, di fornire conoscenze e approfondimenti circa gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche al fine di valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi e qualitativi per la valutazione in riabilitazione. Parte dell’insegnamento prevede l’utilizzo di materiale didattico in lingua inglese. MODULO DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentali nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione, le linee guida disponibili per l'implementazione dei diversi disegni sperimentali nell'ambito della ricerca in riabilitazione e saper condurre una revisione critica della letteratura per quanto riguarda la scelta del disegno sperimentali in riabilitazione. ------------------------ MODULO METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali proprietà psicometriche degli strumenti di valutazione, valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi e qualitativi utilizzati in ambito riabilitativo e trasferire criticamente le evidenze disponibili sugli strumenti di valutazione nella pratica professionale. ------------------------ MODULO RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche presenti in letteratura, con particolare riferimento agli strumenti necessari per la ricerca e la valutazione delle evidenze scientifiche e riflettere sull’applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante test scritto a scelta multipla in cui lo studente/studentessa dovrà inidcare la risposta corretta tra quattro possibili risposte. Il voto sarà espresso in trentesimi.