Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01864

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1°anno 2°semestre LM dal 20 apr 2017 al 24 giu 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica.
A conclusione del percorso formativo lo studente:
-Conoscerà i metodi didattici più utilizzati.
-Sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni.
-Sarà in grado di applicare i metodi didattici e le modalità comunicative nei diversi contesti di apprendimento e insegnamento.
-Farà esperienza di: costruzione di una mappa concettuale, porre domande, briefing e debriefing, feedbach, Problem based learning (PBL).

Programma

Il significato delle metodologie didattiche nella formazione degli adulti.
Le mappe: cosa sono, a cosa servono, differenza fra mappe mentali e mappe concettuali.
La lezione: il significato della lezione nella formazione degli adulti, tipologie di lezione, come costruire la lezione.
Briefing e debriefing, feedbach: il significato dell’utilizzo di questi strumenti nelle attività di didattica tutoriale.
Porre domande: il significato delle domande nel contesto formativo, livelli tassonomici delle domande, le domande in relazione allo scopo.
Il problema: la costruzione del problema per l’apprendimento delle competenze nel campo intellettivo.
Problem based learning (PBL) come strumento di sviluppo delle competenze intellettive: la teoria del PBL, il significato dell’applicazione del PBL nei contesti didattici dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Introduzione alla formazione autobiografica: la scrittura narrativa. Il diario come strumento di riflessione sull’esperienza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Maurizio Castagna La lezione nella formazione degli adulti (Edizione 6) Franco Angeli 2007 987 88 464 8968 5
A cura del Docente Materiale didattico 2020
Loredana Sasso Antonella Lotti Problem Based Learning per le professioni sanitarie Mc Graw Hill 2007 88 386 1657 4
Malcolm Knowles Quando l'adulto impara Franco Angeli   88 204 7887 0

Modalità d'esame

E' prevista una valutazione del livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una prova scritta con domande aperte su argomenti trattati in aula e dichiarati nel programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI