Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2016/2017 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01864
Crediti
9
L'insegnamento è organizzato come segue:
Metodologie tutoriali e apprendimento clinico
Crediti
3
Periodo
1°anno 2°semestre LM
Docenti
Laura
Cunico
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE
-------
Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica.
A conclusione del percorso formativo lo studente:
-Conoscerà i metodi didattici più utilizzati.
-Sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni.
-Sarà in grado di applicare i metodi didattici e le modalità comunicative nei diversi contesti di apprendimento e insegnamento.
-Farà esperienza di: costruzione di una mappa concettuale, porre domande, briefing e debriefing, feedbach, Problem based learning (PBL).
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari.
Acquisire consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti.
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
L’obiettivo a cui gli studenti dovrebbero tendere riguarda l’acquisizione di competenze inerenti i modelli di apprendimento e nello specifico riguardo l’età adulta e nell’ambito sanitario.
Modulo: METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO
-------
Obiettivi Formativi
(conoscenze e abilità da conseguire)
Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici
Programma
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE
-------
Il significato delle metodologie didattiche nella formazione degli adulti.
Le mappe: cosa sono, a cosa servono, differenza fra mappe mentali e mappe concettuali.
La lezione: il significato della lezione nella formazione degli adulti, tipologie di lezione, come costruire la lezione.
Briefing e debriefing, feedbach: il significato dell’utilizzo di questi strumenti nelle attività di didattica tutoriale.
Porre domande: il significato delle domande nel contesto formativo, livelli tassonomici delle domande, le domande in relazione allo scopo.
Il problema: la costruzione del problema per l’apprendimento delle competenze nel campo intellettivo.
Problem based learning (PBL) come strumento di sviluppo delle competenze intellettive: la teoria del PBL, il significato dell’applicazione del PBL nei contesti didattici dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Introduzione alla formazione autobiografica: la scrittura narrativa. Il diario come strumento di riflessione sull’esperienza.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico.
Gestire situazioni conflittuali, acquisire abilità di negoziazione e assertività.
Comprendere le principali dinamiche di gruppo.
Acquisire consapevolezza del fenomeno del burnout
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
• Modelli di apprendimento:
Comportamentismo
Cognitivismo
Costruttivismo
• Andragogia
• Il sapere dall’esperienza
• Le competenze del tutor
Modulo: METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO
-------
Programma
Definizione di tutorship, intenzionalità, setting e dispositivo formativo
I facilitatori dell’apprendimento esperienziale: coach, tutor, counsellor, mentor
Le funzioni costitutive e trasversali della tutorship
La relazione educativa tutoriale
Il Laboratorio professionale
La metodologia del Role Playing
I contract learning
I piani di inserimento e sviluppo professionale
La valutazione nella tutorship
I diversi significati e gli elementi costitutivi della valutazione
Valutazione di profitto/risultato, oggettiva /soggettiva, certificativa/formativa
Il colloquio di valutazione
Gli strumenti per la valutazione dell’apprendimento cognitivo e delle competenze: prove scritte, metodi di valutazione sul campo da parte di un supervisore, metodi di valutazione globale
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Maurizio Castagna | La lezione nella formazione degli adulti (Edizione 6) | Franco Angeli | 2007 | 987 88 464 8968 5 | |
A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 | |||
Malcolm Knowles | Quando l'adulto impara | Franco Angeli | 88 204 7887 0 | ||
Zannini L. | La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico | Milano: Guerrini Scientifica | 2009 | Dispense a cura della docente. | |
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
G.P. Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano | Gruppo di Lavoro Lavoro di Gruppo | Raffaello corina Editore | 1992 | ||
Loredana Sasso Antonella Lotti | Problem Based Learning per le professioni sanitarie | Mc Graw Hill | 2007 | 88 386 1657 4 |
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE
-------
E' prevista una valutazione del livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una prova scritta con domande aperte su argomenti trattati in aula e dichiarati nel programma.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Bibliografia:
L. Del Piccolo (a cura di) Competenze per comunicare con i pazienti
Ed. Piccin (2015)
Esame scritto
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Esame orale.
Bibliografia:
- dispensa
- “Apprendere dall’esperienza.Il pensare riflessivo”. L.Mortari,Ed.Carocci
- “Il tutor nelle professioni sanitarie”L.Sasso, Ed.Carocci
Nota: la bibliografia può essere allegata a parte
Modulo: METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO
-------
Prova scritta con domande aperte
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Gestione carriere
Tirocini e stage
...Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).Stage
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1001 KB, 24/06/21 |
![]() |
166 KB, 24/06/21 |
![]() |
16 KB, 24/06/21 |
![]() |
18 KB, 24/06/21 |
![]() |
20 KB, 24/06/21 |
![]() |
15 KB, 24/06/21 |
![]() |
17 KB, 24/06/21 |
![]() |
13 KB, 24/06/21 |
![]() |
109 KB, 24/06/21 |
![]() |
1296 KB, 24/06/21 |
![]() |
1321 KB, 24/06/21 |
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento: 16/05/2022
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
304 KB, 16/05/22 |
![]() |
216 KB, 13/05/22 |