Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali - METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01864
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
1°anno 2°semestre LM dal 20 apr 2017 al 24 giu 2017.
Obiettivi formativi
Obiettivi Formativi
(conoscenze e abilità da conseguire)
Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici
Programma
Programma
Definizione di tutorship, intenzionalità, setting e dispositivo formativo
I facilitatori dell’apprendimento esperienziale: coach, tutor, counsellor, mentor
Le funzioni costitutive e trasversali della tutorship
La relazione educativa tutoriale
Il Laboratorio professionale
La metodologia del Role Playing
I contract learning
I piani di inserimento e sviluppo professionale
La valutazione nella tutorship
I diversi significati e gli elementi costitutivi della valutazione
Valutazione di profitto/risultato, oggettiva /soggettiva, certificativa/formativa
Il colloquio di valutazione
Gli strumenti per la valutazione dell’apprendimento cognitivo e delle competenze: prove scritte, metodi di valutazione sul campo da parte di un supervisore, metodi di valutazione globale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Zannini L. | La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico | Milano: Guerrini Scientifica | 2009 | Dispense a cura della docente. |
Modalità d'esame
Prova scritta con domande aperte