Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01864

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 28 feb 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Attraverso le attività formative proposte nel modulo e lo studio dei tesi, le studentesse e gli studenti:
- acquisiranno conoscenze sui processi di apprendimento, con particolare riferimento all'apprendimento in età adulta
- acquisiranno un repertorio di modelli pedagogici di supporto alla progettazione di azioni formative
- saranno in grado di scegliere modalità di formazione adeguate ai propri obiettivi, al gruppo target, ai bisogni formativi, alle risorse e ai vincoli del contesto
- saranno in grado di connettere alcune tecniche formative con le logiche e i modelli di apprendimento appresi nel corso.

Programma

Il corso verterà sui seguenti contenuti:

L'apprendimento in età adulta: autori e modelli principali
L'interazione tra individuo, gruppo, contesto nei processi di apprendimento
Facilitare i processi di apprendimento: setting, logiche, figura del formatore

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà attraverso una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI