Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali - MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01864
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 28 feb 2019.
Obiettivi formativi
Attraverso le attività formative proposte nel modulo e lo studio dei tesi, le studentesse e gli studenti:
- acquisiranno conoscenze sui processi di apprendimento, con particolare riferimento all'apprendimento in età adulta
- acquisiranno un repertorio di modelli pedagogici di supporto alla progettazione di azioni formative
- saranno in grado di scegliere modalità di formazione adeguate ai propri obiettivi, al gruppo target, ai bisogni formativi, alle risorse e ai vincoli del contesto
- saranno in grado di connettere alcune tecniche formative con le logiche e i modelli di apprendimento appresi nel corso.
Programma
Il corso verterà sui seguenti contenuti:
L'apprendimento in età adulta: autori e modelli principali
L'interazione tra individuo, gruppo, contesto nei processi di apprendimento
Facilitare i processi di apprendimento: setting, logiche, figura del formatore
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà attraverso una prova orale.