Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali - METODOLOGIE DIDATTICHE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01864
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1°anno 2°semestre dal 1 apr 2016 al 25 giu 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica.
A conclusione del percorso formativo lo studente:
Conoscerà i metodi didattici più utilizzati.
Sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni.
Sarà in grado di applicare i metodi didattici e le modalità comunicative nei diversi contesti di apprendimento e insegnamento.
Farà esperienza di: costruzione di una mappa concettuale, porre domande, briefing e debriefing, feedbach, Problem based learning (PBL).
Programma
Il significato delle metodologie didattiche nella formazione degli adulti.
Le mappe: cosa sono, a cosa servono, differenza fra mappe mentali e mappe concettuali.
La lezione: il significato della lezione nella formazione degli adulti, tipologie di lezione, come costruire la lezione.
Briefing e debriefing, feedbach: il significato dell’utilizzo di questi strumenti nelle attività di didattica tutoriale.
Porre domande: il significato delle domande nel contesto formativo, livelli tassonomici delle domande, le domande in relazione allo scopo.
Il problema: la costruzione del problema per l’apprendimento delle competenze nel campo intellettivo.
Problem based learning (PBL) come strumento di sviluppo delle competenze intellettive: la teoria del PBL, il significato dell’applicazione del PBL nei contesti didattici dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Introduzione alla formazione autobiografica: la scrittura narrativa. Il diario come strumento di riflessione sull’esperienza.
Bibliografia:
Guilbert J.-J. Guida Pedagogica per il personale sanitario Quarta Edizione a cura di G. Palasciano e A. Lotti. 2002 OMS, Pubblicazioni offset n° 35
Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. 2009 Apprendimento clinico, riflessività e tutorato Edises, Napoli
Sasso L., Lotti A. 2006 Problem based learning per le professioni sanitarie Mac Graw Hill Editore
Zannini L. 2005 La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Guerrini Scientifica
Sasso L., Lotti A., Gamberoni L. (2003), Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma
Castagna M. (2007) La lezione nella formazione degli adulti Franco Angeli
White R., Ewan C. Il Tirocinio Insegnamento clinico del Nursing Edizioni SORBONA Milano 1994
Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. 2009 Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie EdiSES
Hesse R. La pratica del diario (Saggio introduttivo) 2000 BESA Editrice Astrolabio 28
Modalità d'esame
Esame scritto e orale