Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epidemiologia e statistica - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01896
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Periodo
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 15 mar 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
INTRODUZIONE ALL’EPIDEMIOLOGIA
Definizione di Epidemiologia: l’epidemiologia come scienza della prevenzione.
Epidemiologia descrittiva, analitica, valutativa.
Il linguaggio dell’Epidemiologia: esito o outcome, parametro di occorrenza, determinante, relazione di occorrenza
MISURE DI FREQUENZA DI MALATTIA
La malattia come stato e come evento: prevalenza e incidenza
Incidenza cumulativa e tasso d’incidenza
Relazione tra prevalenza, incidenza e durata
MISURE DI ASSOCIAZIONE
Rischio attribuibile, Rischio relativo, Frazione eziologica, Odds Ratio
STANDARDIZZAZIONE
Standardizzazione diretta e indiretta
RELAZIONE CAUSALE IN EPIDEMIOLOGIA
Concezione deterministica e probabilistica di causalità
Criteri di causalità di Hill, modello eziologico di Rothman
Confondente e modificatore d’effetto
PRINCIPALI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI
Errore casuale (random)
Errore sistematico (bias): Bias di informazione, selezione e confondimento
PRINCIPALI TIPI DI STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Studio trasversale, Studio di coorte, Studio caso-controllo, Studio ecologico, Sperimentazioni cliniche controllate
Bibliografia
Modalità didattiche
Il modulo sarà svolto con lezioni frontali ed esercitazioni su problemi di ambito epidemiologico. E’ obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni. Gli studenti con certificato di malattia potranno frequentare a distanza tramite la piattaforma zoom.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e costituito da circa 25 test a scelta multipla tra 5-8 possibili risposte, ed un problema di Epidemiologia con risposta libera. Le risposte fornite nel compito verranno discusse con lo studente.
Criteri di valutazione
Si valuterà non solo l’acquisizione di conoscenze statistiche ma anche la capacità di utilizzarle in modo critico per risolvere problemi di ambito epidemiologico. Verrà attribuito un punto ad ogni risposta esatta, e zero punti alle risposte errate o mancanti.
Lingua dell'esame
Italiano