Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01896

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 15 mar 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Informazioni, dati e rappresentazioni informatiche. Logica binaria. Architettura di un elaboratore e architetture avanzate dei server nelle organizzazioni. Virtualizzazione e servizi cloud. Business continuity, disaster recovery, backup.
Progettazione di database: analisi dei requisiti informativi, progettazione concettuale, progettazione logica, implementazione fisica. Modello ER (Entity-Relationship).
Il significato della ridondanza nei DB. Integrità dei dati.
Implementazione fisica db: Linguaggio SQL, query SQL. Tipi di dato.
Esempi ed esercizi SQL.
Utilizzo ed implementazione di db su applicativo "Base" della suite opensource LibreOffice.
Cybersecurity aziendale: NIST Cybersecurity Framework, ISO 27001, cybercriminali e security policy aziendale. Phishing ed altre minacce digitali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in presenza con discussione comune di specifici argomenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande aperte sul programma del corso e esercizi sui database.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le domande hanno lo scopo di verificare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione e le risposte sono contenute nelle slide del corso. Gli esercizi su database hanno lo scopo di verificare la capacità dello studente di utilizzare le metodologie teoriche apprese nella risoluzione di problematiche connesse ad un ipotetico database reale.

Lingua dell'esame

Italiano