Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro - PEDAGOGIA SANITARIA (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000424
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
2°anno 1°semestre LM dal 3 ott 2016 al 18 feb 2017.
Obiettivi formativi
- Conoscenza e approfondimento dei concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura;
- Sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di cura e di benessere, attraverso lavori individuali e di gruppo.
Programma
Il corso ha come oggetto principale il tema della cura e il suo legame con le professioni sanitarie. Verrà fatta un’analisi pedagogica della tematica attraverso sia una trattazione teorica che attraverso lo studio di casi pratici. Inoltre verranno svolti lavori di gruppo o individuali con l’obiettivo di legare quanto appreso durante le lezioni con la propria realtà lavorativa ed esperienziale.
I principali argomenti che verranno trattati sono:
- L’ontologia della cura;
- L’essenza della buona cura;
- I gesti di cura;
- La relazione di cura;
- Etica e cura;
- Promuovere il benessere e la cura
- La pratica riflessiva.
Modalità d'esame
Esame orale volto a valutare lo studio e l’approfondimento dei diversi argomenti, la chiarezza espositiva e l’elaborazione di quanto appreso.
Materiale da preparare per l'esame:
Mortari L. (2015). Filosofia della cura. Raffaello Cortina Editore. Milano. (Capitolo 1 e Capitolo 3)
Augelli A. (2014). Limite e Fragilità: l’esercizio della possibilità e della cura di sé nei percorsi
formativi socio-sanitari Encyclopaideia XVIII (39), 95-105, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461)
Palmieri C. (2014). Essere “presenza” curante: aver cura dell’esperienza della cura – Encyclopaideia XVIII (39), 55-63, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461)
Musi E. (2014). Prendersi cura di chi si prende cura. Il gruppo come risorsa. Encyclopaideia XVIII (39), 55-63, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461)