Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti della ricerca della riabilitazione - METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO (2018/2019)
Codice insegnamento
4S006187
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 4 apr 2019 al 29 giu 2019.
Obiettivi formativi
CONOSCENZE
- Acquisire le conoscenze di base sulle proprietà psicometriche degli strumenti di valutazione
- Conoscere le metodologie statistiche per la definizione della psicometria degli outcome
ABILITA'
- Valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi per la valutazione in riabilitazione;
- Trasferire criticamente nella pratica professionale le evidenze disponibili sugli strumenti di valutazione.
Programma
PROGRAMMA
La misurazione in riabilitazione
- Scelta ed interpretazione degli outcomes (clinimetrics)
- Introduzione alla stima della dimensione campionaria
Valutazione critica delle evidenze in letteratura
- Fisiopatologia della ricerca
- RCT (bias)
- Revisioni sistematiche
METODI DIDATTICI
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slide), discussioni di gruppo ed esercitazioni, al fine di far apprendere allo studente quali sono le caratteristiche psicometriche degli outcome e la loro applicazione in pratica clinica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bartolo M., Sandrini G., Smania N. | Metodologia della riabilitazione | Verduci editore | 2016 |
Modalità d'esame
- Prova unica scritta a scelta multipla
- Eventuale colloquio Orale