Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem dal 16 ott 2017 al 21 dic 2017.

Sede

LEGNAGO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Definire le conoscenze degli studenti in merito all'organizzazione aziendale sia in termini di risorse umane che strumentali e strutturali

Programma

Inquadramento concettuale:
-Le competenze organizzative dell’infermiere
-Gli strumenti di lavoro
-Le consegne infermieristiche
-La cartella infermieristica ed integrata
-L’organizzazione del lavoro:
-Gestione del tempo
-Gestione delle priorità
-L’OSS e la supervisione e l’attribuzione delle attività
-I turni di servizio
-La qualità dell’assistenza
-Modelli organizzativi dell’assistenza:
-I modelli organizzativi dell’assistenza: tipologia e caratteristiche
-Efficacia dei modelli di assistenza
-Caratteristiche delle organizzazioni sanitarie di successo

Modalità d'esame

Esame con prova scritta con domande chiuse e aperte anche su situazioni affrontate in aula

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI