Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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LEZIONI 1° SEMESTRE | 3-ott-2011 | 14-dic-2011 |
LEZIONI 1 ANNO 2° SEMESTRE | 1-feb-2012 | 3-apr-2012 |
LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE | 16-apr-2012 | 21-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2012 | 31-gen-2012 |
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1) | 13-apr-2012 | 24-apr-2012 |
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2) | 7-giu-2012 | 22-giu-2012 |
SESSIONE ESTIVA 2° ANNO | 4-lug-2012 | 31-lug-2012 |
SESSIONE AUTUNNALE. | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2012 | 25-apr-2012 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Ricorrenza Santo Patrono (Trento) | 26-giu-2012 | 26-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TIROCINIO 2° ANNO (1^) | TIROCINIO 2° ANNO (1^) | 30-gen-2012 | 30-mar-2012 |
TIROCINIO 1° ANNO (1^) | TIROCINIO 1° ANNO (1^) | 12-apr-2012 | 18-mag-2012 |
TIROCINIO 1° ANNO (2^) | TIROCINIO 1° ANNO (2^) | 4-giu-2012 | 10-lug-2012 |
TIROCINIO 2° ANNO (2^) | TIROCINIO 2° ANNO (2^) | 3-set-2012 | 10-ott-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01557
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
TRENTO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Sviluppare capacità di accertamento globale e mirato al paziente rispetto all’alimentazione, alla mobilità ed esercizio fisico, al riposo e sonno e individuare le sue alterazioni.
- Definire e motivare i principali interventi assistenziali in relazione ai problemi dell’utente o alle sue alterazioni rispetto all’alimentazione, alla mobilità, al riposo e sonno, alla persona con febbre e a rischio o con lesioni da decubito
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Accertare, pianificare e valutare l’assistenza infermieristica chirurgica con un approccio assistenziale ed educativo rivolto alla fase del pre operatorio ed all’immediato post-operatorio
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Programma
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Sviluppare capacità di accertamento globale e mirato al paziente rispetto all’alimentazione, alla mobilità ed esercizio fisico, al riposo e sonno e individuare le sue alterazioni.
- Definire e motivare i principali interventi assistenziali in relazione ai problemi dell’utente o alle sue alterazioni rispetto all’alimentazione, alla mobilità, al riposo e sonno, alla persona con febbre e a rischio o con lesioni da decubito
Programma in forma estesa:
Contenuti core
Alimentazione e le sue alterazioni
Principi di una sana alimentazione
Valutazione dello stato nutrizionale e dell’idratazione della persona
Assistenza al pasto
Malnutrizione: dati specifici di accertamento, gradi di malnutrizione, interventi assistenziali
Obesità : valutazione del grado di obesità, interventi assistenziali
La misurazione dei segni vitali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, pulsossimetria, temperatura corporea
- concetto di “misurazione”
- dalla misurazione al monitoraggio
- modalità di misurazione: sede, strumenti
- range di normalità e definizione delle principali alterazioni
Alterazione della termoregolazione e assistenza alla persona con febbre
manifestazione del rialzo termico
definizione delle principali alterazioni: febbre, ipertermia e ipotermia
principali interventi infermieristici per ridurre la febbre e assistere la persona con iperpiressia
Riposo e sonno e disturbi del sonno
valutazione del riposo-sonno
igiene del sonno
valutazione e gestione assistenziale: insonnia e gambe senza riposo
Il rumore in ospedale
Mobilità, esercizio fisico e le sue alterazioni
I concetti di esercizio fisico, tolleranza, sedentarietà, mobilità
Il deficit di mobilità: la valutazione specifica, interventi assistenziali di riabilitazione e supporto. L’utilizzo di presidi ed ausili per favorire l’autonomia della persona
Sindrome da immobilizzazione: concetto, conseguenze psico-sociali e fisiche dell’immobilità
Principi della deambulazione assistita e del posizionamento
Prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
Fattori di rischio primari e secondari di lesione da decubito
Strumenti e modalità di valutazione del rischio di lesione da decubito
Interventi assistenziali per la prevenzione delle lesioni da decubito
La lesione da decubito: sistema di classificazione della lesione, trattamenti in base al grado di lesione
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Il Corso Integrato si propone di offrire allo studente l'opportunità di approfondire l'approccio clinico chirurgico ed assistenziale-educativo al paziente nel perioperatorio
Programma in forma estesa:
Descrivere e motivare gli obiettivi ed interventi assistenziali generali della fase peri operatoria:
-..principali classificazioni degli interventi chirurgici
-..il modello organizzativo Fast Track Surgery
-..Lo stress chirurgico
- principali controlli da eseguire prima di un intervento chirurgico
- tipologie di intervento per le quali è prevista la profilassi antibiotica
Consultare e applicare criticamente le linee guida del CDC e NICE 2008 relative alla prevenzione delle infezioni in ambito chirurgico: principi , dibattito nella preparazione della cute pre ed intraoperatoria: esecuzione della tricotomia, preparazione cutanea (doccia, uso o meno di antisettici, disinfezione cutanea pre-incisione)
- alimentazione del paziente nel preoperatorio
- preparazione intestinale
- uso di sonde(SNG), cateteri e drenaggi nel perioperatorio
- educazione – informazione preoperatoria
- gestione della terapia prima dell’intervento- prevenzione delle complicanze tromboemboliche
Descrivere e motivare gli obiettivi ed interventi assistenziali dell’immediato post operatorio:
-..mobilizzazione e rialimentazione precoce
-..bilancio dei liquidi perioperatorio
-..gestione della medicazione del sito chirurgico
- drenaggi (principali, tipologie, materiale drenato, gestione)
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Esame scritto con test a risposta multipla e risposta aperta breve
Testi consigliati:
La bibliografia consiste prevalentemente in alcuni capitoli del testo di riferimento sotto riportato. In base agli argomenti trattati potranno essere proposti alcuni articoli o dispense che verranno consigliate dal docente nel corso delle lezioni. Libro di riferimento:
Saiani L., Brugnolli A., (2010). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi, Sorbona
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Scritto con domande a risposta multipla e domande aperte e colloquio orale
Testi consigliati:
Saiani L., Brugnolli A., (2010). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli, Casa Editrice Idelson Gnocchi, Sorbona.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
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Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Allegati
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Allegati
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Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. La richiesta va inviata via PEC alla mail ufficio.protocollo@pec.univr.it . Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
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Appelli d'esame
Appelli d'esame
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Tirocinio Professionalizzante
Tirocinio Professionalizzante
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Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente