Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° anno I° sem. 3-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 2° anno I° sem. 3-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 3° anno I° sem. 15-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 1° anno II° sem. 28-gen-2013 3-apr-2013
Lezioni 3° anno II° sem. 29-gen-2013 28-mar-2013
Lezioni 2° anno II° sem. 11-apr-2013 21-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 3° anno 7-gen-2013 28-gen-2013
Sessione invernale 1° - 2° anno 7-gen-2013 25-gen-2013
sessione estiva 1° e 3° anno (1^) 20-mag-2013 31-mag-2013
sessione estiva 1°,2°, 3° anno. 1-lug-2013 31-lug-2013
sessione autunnale 1°-2°-3° anno 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 1-nov-2013 30-nov-2013
sessione primaverile 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Festa del Santo Patrono di Trento - S. Vigilio 26-giu-2013 26-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno (1^) Tirocinio 2° anno (1^) 28-gen-2013 5-apr-2013
Tirocinio 3° anno (1^) Tirocinio 3° anno (1^) 8-apr-2013 16-mag-2013
Tirocinio 1° anno (1^) Tirocinio 1° anno (1^) 9-apr-2013 17-mag-2013
Tirocinio 1° anno (2^) Tirocinio 1° anno (2^) 3-giu-2013 9-lug-2013
Tirocinio 3° anno (2^) Tirocinio 3° anno (2^) 3-giu-2013 9-lug-2013
Tirocinio 3° anno (3^) Tirocinio 3° anno (3^) 2-set-2013 16-ott-2013
Tirocinio 2° anno (2^) Tirocinio 2° anno (2^) 2-set-2013 10-ott-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G I L M N O P R S T U Z

Barelli Paolo

paolo.barelli@apss.tn.it 0461.903025

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bevilacqua Anita

anita.bevilacqua@apss.tn.it

Brugnolli Anna

segreteriaCLI@apss.tn.it +039 0461 903091

Burti Lorenzo

lorenzo.burti@univr.it 045 8127441 - 42

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Di Palma Annunziata

dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Fedrozzi Lorenza

lorenza.fedrozzi@apss.tn.it 0461903705

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Ioppi Marco

marcoioppi@katamail.com

Lenzi Sara

sara.lenzi@apss.tn.it

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Morandi Carlo

carlo.morandi@univr.it 0458027186 (Med) 0458425122 (Sc.Mot)

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Noro Gabriele

noro@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pedrolli Carlo

carlo.pedrolli@apss.tn.it 0461903519

Pedrotti Daniel

daniel.pedrotti@apss.tn.it 0461904893

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Uber Dario

Dario.Uber@apss.tn.it 0461/904668

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Daniel Pedrotti

L'insegnamento è organizzato come segue:

Infermieristica clinica medica

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem.

Pneumologia

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem.

Medicina interna

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem.

Oncologia medica

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem.

Malattie infettive

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem.

Malattie cardiovascolari

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem.

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
Permettere un adeguato approccio clinico-assistenziale al paziente cardiopatico, in particolare ai soggetti affetti da cardiopatia ischemica considerato il rilevante peso epidemiologico di tale affezione


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i “sintomi d’allarme” in pazienti affetti da infezioni batteriche acute e conoscerà la basi patologiche e l’evoluzione clinica delle infezioni croniche e l’epidemiologia delle infezioni nosocomiali


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
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Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Lo studente, rispetto alla gestione assistenziale dei principali problemi – tematiche collegati ai problemi prioritari di salute selezionati, dimostrerà di:
- riconoscere le manifestazioni specifiche per condurre un accertamento mirato, interpretare i dati da un punto di vista fisiopatologico, collegarli fra loro per comprendere i problemi specifici del paziente, le relative cause/fattori di rischio e proporre interventi di prevenzione, monitoraggio e risoluzione validi, adattandoli alla situazione specifica, all’evoluzione clinica (fase di stabilità e instabilità) e alle preferenze del paziente;
- motivare da un punto di vista scientifico gli interventi assistenziali e i regimi terapeutici;
- progettare una presa in carico con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali in un’ottica di continuità assistenziale dall’eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
.

Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
Cardiopatia ischemica angina e IMA
Cardiologia Interventistica per la sindrome coronarica acuta
I farmaci più utilizzati in cardiologia


Programma in forma estesa:

1. Epidemiologia della cardiopatia ischemica: distribuzione geografica e andamento temporale.
2. Fisiopatologia della cardiopatia ischemica: la placca aterosclerotica e cause rare
3. I quadri clinici della cardiopatia ischemica: angina pectoris, infarto miocardico acuto, aritmie, scompenso cardiaco.
4. Test diagnostici in cardiologia: test da sforzo, ECG Dinamico sec Holter, Scintigrafia miocardica, ecocardiografia, valutazione emodinamica.
5. Terapia farmacologica e interventistica della cardiopatia ischemica
6. La riabilitazione cardiologica e il reinserimento del paziente nella vita quotidiana.


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Si affrontano i temi più rilevanti nella pratica clinica infettivologica quali sepsi, meningiti batteriche, malattia HIV correlata, tubercolosi ed epatiti virali. Particolare attenzione viene inoltre posta al rischio biologico per gli operatori sanitari, alla profilassi post-esposizione e alle infezioni nosocomiali.



Programma in forma estesa:

• L’importanza della risposta individuale all’agente infettivo come causa di patologia e fattore di prognosi.
• I principali segni clinici che si manifestano all’inizio di malattie infettive ad evoluzione acuta (sepsi , e meningite batterica)
• Il fenomeno delle infezioni ospedaliere, in particolare i rischi specifici per le varie patologie presentate dai pazienti in ospedale e il rischio derivante dall’ambiente e dalle manovre invasive.
• L’importanza delle precauzioni di sicurezza orientate a ridurre il rischio infettivo per i pazienti.
• I meccanismi patogenetici clinici e assistenziali delle malattie infettive ad evoluzione cronica (malattia tubercolare, epatite cronica e infezione da HIV).
• Le infezioni come rischio professionale e le relative misure preventive, in particolare le infezioni trasmesse attraverso il contatto con materiali biologici infetti e la tubercolosi.


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
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Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
La gestione assistenziale (contempla l’accertamento mirato, gli interventi di prevenzione, soluzione, monitoraggio, educazione, sostegno, riabilitazione e il piano di dimissione) dei principali problemi – tematiche collegati ai problemi prioritari di salute della funzione respiratoria (broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO e asma bronchiale) e cardiocircolatoria (scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica).
In particolare saranno affrontati i seguenti problemi - tematiche:
- Intolleranza all’attività fisica
- Ipossia acuta e cronica
- Dispnea
- Ostruzione bronchiale
- Regimi terapeutici nella persona con problemi respiratori: assistere ed educare alla gestione della Terapia Inalatoria, dell’Ossigenoterapia a Lungo Termine (OTLT) e alla misurazione del Picco di Flusso Espiratorio – PEF.
- Disequilibrio dei liquidi: eccesso e difetto del volume dei liquidi e maldistribuzione dei liquidi
- La misurazione delle entrate e delle uscite – parametri di un bilancio idrico standard, significato dei parametri in relazione ad altri elementi che esprimono l’equilibrio dei liquidi e interpretazione rispetto alle varie situazioni
- Riposo a letto come prescrizione terapeutica.

Tali problemi e la relativa gestione saranno poi declinati in un percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona con BPCO, asma bronchiale, scompenso cardiaco, sindrome coronarica acuta (cardiopatia ischemica), in modo da far emergere e discutere con gli studenti le specificità nelle manifestazioni (accertamento mirato), gli ulteriori problemi specifici/cause-fattori di rischio e gli interventi validi e mirati a prevenire/risolvere e monitorare il problema durante la fase di stabilizzazione (educazione e riabilitazione) e la riacutizzazione.

Analisi di casi clinico - assistenziali: la persona con BPCO e scompenso cardiaco.

Assistenza notturna, il rumore e problemi che più facilmente si manifestano durante la notte: evidenze e peculiarità dell’assistenza notturna e condivisione attraverso un processo di riflessione in gruppo degli standard di qualità assistenziali attesi.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
scritto + colloquio orale


Testi consigliati:
1. Antonaci De Arcangelis Paggi Medicina Clinica Masson, Milano, 2002
2. Forbes-Jackson Medicina Clinica. Testo atlante Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999
3. Materiale didattico prodotto per le lezioni
4. Panizza G, Rauhe W, Cemin R ABC dell’ECG Medi Service, 2009
5. Appunti delle lezioni


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Esame scritto + colloquio orale

Testi consigliati:

• Materiale didattico fornito dal docente

• Moroni, Esposito, De Lalla. Malattie Infettive. Elsevier Masson, 2008.


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Esame scritto di Corso Integrato con domande a risposta multipla e aperta breve.


Testi consigliati:

 Saiani L., Brugnolli A. (2010). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Edizioni Sorbona (1° edizione italiana).
 Holloway N. (2008). Piani di assistenza in Medicina e Chirurgia, 2° ed. italiana. Napoli, ed. Sorbona.
 Articoli di riviste scientifiche selezionati dal Docente
 Materiale didattico fornito dal Docente (dispense e/o slide selezionate)


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
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Gestione carriere


orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf orario lezioni 2 anno 540 KB, 24/11/21 

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Calendario lezioni 1° anno 1° sem. 449 KB, 22/11/21 
Doc_Univr_pdf Calendario lezioni 3° anno 1° sem 438 KB, 22/11/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.