Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE

Periodo

Lezioni 2° anno I° sem. dal 3 ott 2012 al 14 dic 2012.

Sede

TRENTO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Dare gli strumenti ai discenti per capire il ruolo della nutrizione nel mantenimento della fisiologia e nel far capire come la patologia porti ad un sovvertimento di tale equilibrio portando ad inevitabili conseguenze di ordine clinico e prognostico

Programma

Partendo da una ripresa dei principali concetti della biochimica dei nutrienti, i discenti vengono portati a riconoscere le patologie alla luce da un lato della malnutrizione che ne complica la prognosi e da un altro ne limita le prospettive terapeutiche; pertanto si parte dallo screening nutrizionale per la identificazione dei soggetti a rischio nutrizionale per poi arrivare ai concetti di supporto nutrizionale come la nutrizione enterale, la Parenterale; inoltre cenni sui disturbi del Comportamento Alimentare e sulla malnutrizione ospedaliera.





Programma in forma estesa:
1.Richiami di fisiologia dell'apparato digerente
1.1. Funzioni motorie dell'apparato gastrointestinale; Masticazione e deglutizione degli alimenti, Motilità nell'apparato digerente. Funzione degli sfinteri. Vomito
1.2. Funzioni secretorie dell'apparato gastrointestinale: Secrezioni nell'apparato digerente; Azione del muco e sua importanza nell'apparato digerente; Secrezione salivare: proprietà e regolazione; Secrezione esofagea; Secrezione gastrica: proprietà e regolazione. Formazione dell'HCl; Secrezione pancreatica: proprietà e regolazione; 1.2.7. Secrezione dell'intestino tenue e crasso: proprietà e regolazione
1.3. Il fegato; Funzioni del fegato (metabolica, di deposito, disintossicante, ecc.); La bile: formazione e secrezione. Metabolismo dei sali biliari. Ciclo della bilirubina. Colesterolo: produzione, introduzione e metabolismo; Le prove di funzionalità epatica
2. I macronutrienti e micronutrienti:
• I macronutrienti: carboidrati, proteine, lipidi
• I micronutrienti (sali minerali, oligoelementi, vitamine)
• Acqua e suo significato nella fisiologia e nella patologia
• Il fabbisogno energetico e sua valutazione


3. La malnutrizione ospedaliera: implicazioni cliniche, prognostiche, nelle Unità Operative di Cura in ambiente internistico, chirurgico e emergenza- urgenza

4. ’Tecniche e tools di screening e assessment nutrizionale con particolare attenzione alla malnutrizione in Ospedale e sul Territorio

5. Il supporto nutrizione nel degente ospedaliero e in proiezione territoriale
• La Fortificazione alimentare ed il counselling alimentare
• Elementi di supporto nutrizionale (gli Integratori alimentari allimentari e del commercio, la Nutrizione Enterale con particolare riferimento alla Nutrizione enterale precoce post operatoria, la Nutrizione Parenterale,

Modalità d'esame

Test scritto + eventuale colloquio orale



Testi consigliati:
Titolo Elementi di fisiologia e scienze dell'alimentazione
Autore Battaglia Elvira; Noè Donatella



Dati 2008, 435 p.
: Linee guida per una sana alimentazione italiana; Ministero delle politiche risorse agricole e forestali; Istituto Nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Roma 2003 www.politicheagricole.it - www.inran.it

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI