Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

4

Coordinatore

Konrad Tratter

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo agire nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professione responsabile, coerente con le attuali problematiche da affrontare e nel rispetto dei valori della deontologia fondanti le relazioni di cura.

MODULO BIOETICA: Descrivere e riconoscere le ragioni alla base della nascita della bioetica, i principali approcci all’etica, con particolare riferimento ai quattro principi dell’etica biomedica per l’assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico. Acquisire gli strumenti per il riconoscimento dei principali problemi etici all’interno dei contesti di cura, tanto nelle aree maggiormente esposte (inizio vita, fine vita) quanto nelle situazioni più usuali (bioetica del quotidiano). Applicare a situazioni e casi della pratica assistenziale i meccanismi che permettono di orientare la condotta dei professionisti di fronte a questioni bioetiche complesse orientamenti etici e discutere le scelte nel rispetto ed applicazione dei principi della Bioetica.

MODULO DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: Riconoscere i riferimenti deontologici e normativi dell'agire professionale infermieristico. Descrivere i principi deontologici che stanno alla base dell'agire professionale Analizzare delle situazioni assistenziali e individuare scelte di comportamento coerenti con i principi: dignità, riservatezza, volontà e scelta della persona assistita. Applicare a situazioni della pratica assistenziale orientamenti etico-deontologici.

MODULO MEDICINA LEGALE: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze medico legali indispensabili allo svolgimento della professione di infermiere con particolare riguardo alle problematiche legate al consenso all’atto medico ed all’attività di informativa nei confronti dell’Autorità Giudiziaria

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Di Maio G. Mittelpunkt Mensch.Ethik in der Medizin. (Edizione 1) Schattauer 2917 978-3-7945-3066-3
Marckmann Georg Praxisbuch Ethik in der Medizin (Edizione 1) Medizinisch-wissenschaftliche Verlagsgesellschaft 2016 978-3-95466-117-6
Calamandrei C., D’Addio L Commentario al nuovo codice deontologico dell’infermiere Milano, ed. McGraw-Hill 1999
Lusignani M, Mangiacavalli B, Casati M Infermieristica generale e organizzazione della professione, deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche Ed. Masson, Milano 2000
Cembrani F. Le nuove sfide del care Medicina legale, deontologia ed etica per le professioni sanitarie (Edizione 1) Aracne 2017 978-88-548-9768-7
Polettini Appunti delle Lezioni 2020
Polettini Diapositive delle lezioni 2020
G.A. Norellli, C. Buccelli, V. Fineschi Medicina Legale e delle Assicurazioni Piccin 2013