Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione dei servizi sanitari e legislazione (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000037
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo Diritto del lavoro e delle pari opportunità: Il corso di diritto del lavoro intende avvicinare gli Studenti alla disciplina lavoristica esistente e alla percezione delle dinamiche sociali che animano questo ramo del diritto. Si propone perciò di fare acquisire allo Studente la conoscenza di base circa l’evoluzione della disciplina nonché le tipologie e trattamenti normativi legati ad un concetto ampio di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato). Particolare attenzione verrà posta per alcune tematiche alle regole presenti nei contratti collettivi della sanità e alla tutela della maternità/paternità, di interesse ostetrico.
Modulo Modelli organizzativi dell'assistenza ostetrica: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire allo Studente le conoscenze relative alla formazione e all’esercizio professionale, con particolare riferimento alla professione ostetrica e alla normativa che la regolamenta. Saranno inoltre discussi alcuni aspetti relativi ai profili professionali con cui l’ostetrica si confronta e collabora, alla determinazione del campo delle attività e responsabilità di ogni figura professionale. Lo studente dovrà inoltre acquisire conoscenza in materia di sicurezza delle cure e della persona assitita e di alcuni modelli di erogazione dell'assistenza in Ostetricia, anche nella loro applicazione in progetti locali, regionali e nazionali. Il corso fornirà inoltre indicazioni sulle Raccomandazioni e Linee Guida internazionali, nazionali e locali riguardanti l'alimentazione dei neonati e dei bambini.
Modulo Organizzazione del sistema sanitario e legislazione: Attraverso il corso gli Studenti dovranno acquisire conoscenze sulla nascita ed evoluzione storica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sulla sua attuale organizzazione sia a livello centrale che regionale con relative normative; saranno inoltre guidati a conoscere e comprendere gli obiettivi nazionali e regionali. Lo Studente dovrà inoltre conoscere tutte le normative relative alla professione ostetrica.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Ricciardi-Angelillo-Brusaferro-De Giusti-De Vito-Moscato-Pavia-Siliquini-Villari | Igiene per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-590-7 | |
Carmine Melino, Agostino Messineo, Salvatore Rubino | L' ospedale. Igiene, prevenzione e sicurezza | SEU | 2001 | ||
Docente del Corso Carfagna Marina | Appunti delle lezioni. Normativa e riferimenti indicati durante le lezioni. Materiale messo a disposizione del docente. | 2021 | |||
Carfagna Marina | Appunti e slides delle lezioni. Normativa e riferimenti indicati durante le lezioni. Materiale messo a disposizione del docente. (Edizione 1) | 2020 | |||
Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità | ISS-SNLG Linea Guida n. 26 “Prevenzione e Trattamento della Emorragia del Post Partum”, | Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità | 2016 | ||
AGENAS | Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza (Edizione 1) | AGENAS | 2017 | ||
Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della prevenzione sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale | Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) (Edizione 1) | Ministero della Salute | 2017 | ||
Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della prevenzione sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale | Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) (Edizione 1) | Ministero della Salute | 2017 | ||
Midwifery Unit Network,University of London | Midwifery Unit Standards (Edizione 1) | Midwifery Unit Network | 2018 | ||
Ministero della Salute- L’Istituto Superiore di Sanità | SNLG-ISS Linea Guida N. 20 Gravidanza fisiologica (Edizione 1) | Ministero della Salute-L’Istituto Superiore di Sanità | 2011 | ||
Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità | SNLG-ISS Linee Guida N. 22 Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole (Edizione 1) | Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità | 2012 | ||
di Karen Guilliland, Sally Pairman (Traduttori: Nespoli A., Pellegrini E.) | The midwifery partnership (Un modello per la professione ostetrica) (Edizione 1) | SEU Società Editrice Universo | 2012 | ||
Riccardo Del Punta | Diritto del lavoro | Giuffré | 2020 |