Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° ANNO 1° Semestre CLO 1-ott-2018 9-dic-2018
2° ANNO 1° Semestre CLO 1-ott-2018 18-nov-2018
3° ANNO 1° Semestre CLO 3-dic-2018 20-gen-2019
2° ANNO 2° Semestre CLO 4-mar-2019 19-apr-2019
1° ANNO 2° Semestre CLO 11-mar-2019 19-apr-2019
3° ANNO 2° Semestre CLO 29-apr-2019 26-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale CLO 7-gen-2019 17-feb-2019
Sessione estiva CLO 29-apr-2019 28-lug-2019
Sessione autunnale CLO 1-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale CLO 1-nov-2018 30-nov-2018
Sessione primaverile CLO 25-mar-2019 21-apr-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO 18-nov-2018 3-mar-2019
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO 4-feb-2019 3-mar-2019
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO 29-apr-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO 27-mag-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO 24-giu-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO 1-ott-2019 19-apr-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P R S T U V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Adami Anna

anna.adami@univr.it 045 802 7236

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)

Bravi Elena

elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Parisi Alice

alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Protopapa Venera

venera.protopapa@univr.it 0458028883

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7645

Tacconelli Evelina

evelina.tacconelli@univr.it 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Urli Nadia

nadia.urli@univr.it +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it 0458027236

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03)
5
A/B
(BIO/14 ,MED/40 ,MED/47)
3
E/F
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(INF/01 ,MED/40 ,MED/47)
5
B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49)
8
A/B
(MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03)
5
A/B
(BIO/14 ,MED/40 ,MED/47)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(INF/01 ,MED/40 ,MED/47)
5
B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49)
8
A/B
(MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000043

Crediti

5

Coordinatore

Giovanni Zanconato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Assistenza ostetrica generale

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 2° Semestre CLO

Ginecologia e ostetricia preventiva

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 2° Semestre CLO

Farmacologia generale

Crediti

1

Periodo

1° ANNO 2° Semestre CLO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si compone dei moduli di assistenza ostetrica generale, ginecologia e ostetrici preventiva e farmacologia generale.

Modulo Assistenza ostetrica generale: L’insegnamento si propone di fornire allo studente le basi culturali necessarie per garantire assistenza alla donna/coppia durante la gravidanza fisiologica. In particolare, al termine del modulo, lo Studente sarà in grado di:
- conoscere e discutere le evidenze scientifiche di riferimento in merito all’organizzazione e alla gestione clinica della gravidanza fisiologica
- descrivere, confrontare e spiegare le diverse tipologie di canale da parto e le relative caratteristiche;
- conoscere, illustrare e mostrare come applicare le manovre di Leopold
- spiegare e discutere la fisiologia della lattazione e le differenze nella composizione tra colostro, latte materno e latte artificiale.

Modulo Ginecologia e ostetricia preventiva: Il corso si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base sull’anatomia funzionale dell’apparato riproduttivo, femminile e maschile. Vengono trattati la conoscenza della maturazione puberale e della funzione endocrino-riproduttiva, nella donna e nell’uomo, oltre agli aspetti relativi alla fecondazione, all’annidamento ed alla placentazione. Il corso include elementi di prevenzione in ambito ostetrico-ginecologico.

Modulo Farmacologia generale: Lo studente sarà guidato ad acquisire le conoscenze generali relative alla farmacologia generale, in particolare a farmacodinamica, farmacocinetica e le fasi della sperimentazione. Al termine del modulo lo Studente sarà in grado di comprendere il significato di interazione farmacologica, le basi della generazione di effetti terapeutici e indesiderati; potrà inoltre comprendere le differenze funzionali delle diverse preparazioni di un farmaco, i principali concetti farmacocinetici e le implicazioni per il piano terapeutico con particolare riferimento ad alcune classi di farmaci di interesse generale in ambito ostetrico.

Programma

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MM: ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE
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Processo assistenziale della paziente ostetrica - L’organizzazione dell’assistenza alla donna in gravidanza - Cenni al quadro di evidenze di riferimento (Antenatal care for a positive pregnancy experience (OMS, 2016), Antenatal care for uncomplicated pregnancies (NICE, 2008), Gravidanza fisiologica (ISS, 2011)) Gestione clinica della gravidanza fisiologica - Rischio ostetrico - Definizione di gravidanza fisiologica - Responsabilità professionale dell’ostetrica (DM 74/94; art. 37 del D.Lgs. 15/2016, ….) - L’informazione alla donna in gravidanza - Disturbi in gravidanza - Anamnesi in gravidanza - Diagnosi di gravidanza iniziale: • segni di presunzione, di probabilità e di certezza • datazione della gravidanza e data presunta del parto • parità - Esame fisico generale ed esame pelvico nella gravidanza iniziale • segni clinici di gravidanza vaginali e uterini • esame fisico nel II e III trimestre (ispezione, misurazione, palpazione) - Esami di laboratorio nella gravidanza a basso rischio - Accrescimento e benessere fetali - Gravidanza a termine Canale del parto Manovre di Leopold - Rapporti tra feto, utero e canale del parto - Prima manovra - Seconda manovra - Terza manovra - Quarta manovra - Quinta manovra - Dalla teoria alla pratica (applicazione nelle pratica delle manovre di Leopold) Standard 1.1 OMS-UNICEF - Anatomia della mammella e le sue modifiche in pubertà, gravidanza e allattamento - Fisiologia della lattazione e influenza degli ormoni/peptidi sulla produzione di latte e sul comportamento istintivo materno - Componenti di colostro e latte maturo - Differenze nella composizione tra latte materno e latte artificiale
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MM: GINECOLOGIA E OSTETRICIA PREVENTIVA
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Programma in forma estesa: - Anatomia dell’apparato genitale femminile: bacino osseo, pavimento pelvico, genitali esterni e uretra, vagina, utero, annessi, apparato di sostegno. -Anatomia dell’apparato genitale maschile: pene, testicoli, vescicole seminali, prostata, uretra. -Strutturazione e maturazione della funzione riproduttiva-sessuale: periodo fetale, infanzia, pubertà -La funzione endocrino-riproduttiva nella donna e nell’uomo: l’asse ipotalamo-ipofiso-gonadico -Fisiologia del ciclo mestruale: regolazione della funzione ovarica; il quadro ormonale, citologico, e istologico del ciclo mestruale. -Fecondazione, annidamento, placentazione: origine e maturazione dei gameti, la fecondazione, la morula, la blastocisti, l’annidamento. -La placenta; Steroidogenesi placentare e dell’unità feto-placentare
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MM: FARMACOLOGIA GENERALE
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Farmacodinamica: interazione farmaco-recettore, concetti di affinità, efficacia, agonismo-antagonismo. Basi cellulari della generazione di effetti, concetti di tossicità, reazioni avverse, effetti indesiderati Definizioni operative: DE, DT, DL, finestra terapeutica, reazioni avverse e loro segnalazione Identificazione di principi attivi e sperimentazione clinica dei farmaci nelle diverse fasi Modulazione delle risposte recettoriali: curari e BDZ, FANS Farmacocinetica: principi della diffusione attraverso barriere biologiche a diversi livelli di permeabilità Assorbimento: classificazione delle vie, differenze funzionali, vantaggi, limiti, controindicazioni, differenze cinetiche Distribuzione dei farmaci: volume apparente di distribuzione, flussi e tempi d’equilibrio, legame alle proteine plasmatiche e ai tessuti Eliminazione dei farmaci: Clearance, emivita, variazioni indotte da età, farmaci, patologie; definizione di posologia e relazione con i processi di eliminazione; equilibrio di somministrazione e relative cinetiche Metabolismo dei farmaci: reazioni di fase I e II, CYP, induzione farmacologica, farmacogenomica

Modalità d'esame

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MM: ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE
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L’esame prevede una parte scritta, e nello specifico la trattazione di caso clinico, ed un colloquio orale. In particolare l’esame sarà teso a valutare la conoscenza acquisita e la capacità argomentativa degli studenti; l’abilità di applicazione dei contenuti teorici, basati su evidenze scientifiche, ai casi clinici proposti; proprietà di linguaggio. In merito alla valutazione verranno attribuiti un massimo di 10 punti nella parte scritta e 20 in quella orale. Per superare l'esame sarà necessario ottenere la sufficienza in entrambe le parti; il punteggio ottenuto verrà calcolato attraverso la media ponderata di esame scritto e prova orale; la lode verrà assegnata agli studenti che avranno ottenuto punteggio massimo nella prova scritta e avranno dimostrato completezza e approfondita capacità di analisi e giudizio durante il colloquio orale.
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MM: GINECOLOGIA E OSTETRICIA PREVENTIVA
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Esame scritto mediante test a risposta multipla ed integrazione orale ove necessario.
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MM: FARMACOLOGIA GENERALE
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Scritto con 32 domande a risposta multipla Criteri di valutazione: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per risposta sbagliata/assente

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti Fisiologia della nascita (Edizione 1) 2016
Istituto Superiore della Sanità Gravidanza fisiologica - Linee Guida 2011
Miriam Guana, R. Cappadona, A. M. Di Paolo, M. G. Pellegrini, M. D. Piga, M. Vicario La disciplina ostetrica 2011
Francesco Clementi e Guido Fumagalli Farmacologia generale e molecolare (Edizione 4) Edra S.p.A. 2016 978-88-214-4182-0
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2015 978-88-7947-592-1

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

Allegati


Orario lezioni, appelli d’esame

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.

Il sistema di “prenotazione posto in aula”, tramite l’applicazione, prevedrà la prenotazione da parte dello studente con un anticipo di 5 gg rispetto alla lezione di interesse.

Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2020/21

Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2021/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Cellule staminali da placenta e liquido amniotico Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.