Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007228

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi saranno eseguire la valutazione articolare e muscolare di tutti i distretti corporei riconoscendo le alterazioni quantitative e qualitative, la misurazione circonferenziale degli arti, la valutazione dei principali parametri cardiocircolatori e respiratori. Integrare i dati rilevati con l’osservazione delle alterazioni di posture e gesti. Conoscere le scale di valutazione in fisioterapia per la valutazione di fenomeni complessi con le relative proprietà psicometriche. Somministrare correttamente scale di valutazione autosomministrate o etero somministrate. (Syllabus, A.A. 18/19)

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi:
Modelli di riferimento nella fase valutativa della pratica clinica
- L'affidabilità e l'utilità diagnostica dell'analisi clinica ortopedica
- Valutazione articolare, test muscolari, scale di valutazione:
- Lower limb
*Piede e caviglia
*Ginocchio
*Anca
- Upper limb
*Spalla
*Gomito e polso
- Tronco
*Rachide cervicale
*Rachide dorso-lombare

Metodi Didattici
Gli incontri in aula prevedono l’utilizzo di lezioni frontali (con slides), esercitazioni in gruppi, presentazione di video e loro discussione, simulazioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Saranno previsti due momenti valutativi:
elaborazione di tre video, che saranno opportunamente caricati nella dashboard entro i termini condivisi all'inizio della lezione. I tre video riguarderanno la valutazione funzionale relativi all'upper limb, al lower limb, ed hip and spine exam. L'elaborazione di un report, relativo ad un particolare tema chinesiologico e/o riabilitativo. Le singole prove saranno valutate in centesimi, punteggio minimo 56,25 pari a 18/30 e 100/100 pari a 32/30, ossia la lode. Il peso relativo alle due prove: 90/100 per i tre video, 10/100 per il report. Condizione necessaria per superare l'esame, sarà il raggiungimento di 56,25 punti sui tre video. La votazione del singolo modulo, sarà in ogni caso condivisa e rimodulata con gli altri moduli dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI