Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007284

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi: 1. L’ANZIANO 1.1 caratteristiche 1.2 aspetti psicosociali 1.3 il malato terminale 2. VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE GERIATRICA 2.1 definizione 2.2 Piano Assistenziale Individuale 2.3 aspetti cruciali dell’anamnesi 2.4 esame obiettivo 2.5 indici di comorbilità 2.6 valutazione della disabilità 2.7 valutazione delle funzioni cognitive 3. L’ANZIANO FRAGILE 3.1 definizione di fragilità 3.2 la sindrome della fragilità 3.3 fragilità e disabilità 3.4 la sindrome geriatrica 4. IL CAREGIVER 4.1 definizione 4.2 il profilo del caregiver 4.3 evidenze sulla figura del caregiver 5. LA DEMENZA 5.1 definizione 5.2 caratteristiche del paziente con demenza 5.3 caratteristiche dell’intervento riabilitativo con paziente demente 6. IL SETTING 6.1 la casa dell’anziano 6.2 il setting riabilitativo 6.3 il villaggio di Hogewey 7. LA CASA DI RIPOSO 7.1 l’anziano in cdr 7.2 figure professionali in cdr 7.3 tipologia di ospiti in cdr 8. ANZIANO E POSTURA 8.1 come cambia la postura nel paziente anziano 8.2 la deambulazione 9. LE CADUTE 9.1 analisi della caduta 9.2 fattori di rischio delle cadute 9.3 scala Conley 9.4 azioni preventive 10. LA CONTENZIONE FISICA 10.1 aspetti giuridici 10.2 quando è necessaria la contenzione 10.3 durata della contenzione 10.4 classificazione dei mezzi di contenzione fisica 10.5 misure alternative alla contenzione 11 LA RIABILITAZIONE DOMICILIARE

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratori pratici, lavori di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con quesiti a risposta multipla e risposta aperta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno presenti 31 domande, verrà assegnato 1 punto per ciascuna risposta corretta

Lingua dell'esame

ITALIANO