Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie avanzate in fisioterapia muscolo-scheletrica e introduzione alla ricerca - STATISTICA INFERENZIALE IN RICERCA CLINICA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007306
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9 gen 2023 al 30 set 2023.
Programma
- Variabili casuali
- Distribuzioni di Gauss, T di Student e chi-quadrato
- Cenni di teoria del campionamento
- Distribuzione campionaria di uno stimatore
- Intervallo di confidenza (media e proporzione)
- La logica del test statistico: ipotesi nulla e alternativa, errori di I° e II° tipo, potenza, p-value
- Test Z, T di Student e chi-quadrato
Bibliografia
Modalità didattiche
Il modulo è strutturato in lezioni teoriche frontali (10 ore). Il materiale didattico (slide delle lezioni, esercizi) è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).
Agli studenti in isolamento e/o quarantena per COVID-19 è consentito l'accesso alle lezioni tramite ZOOM (in modalità sincrona), previo invio al docente del modulo per autocertificare la propria positività.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste di quattro prove, una per ciascun modulo, basate sui contenuti didattici dell’intero insegnamento, da superare obbligatoriamente negli appelli di una stessa sessione d’esame. In particolare, l'accertamento dei risultati di apprendimento del modulo "Statistica inferenziale in ricerca clinica" prevede una prova scritta (durata: 1.5 ore) con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati e la capacità di risolvere esercizi.
Criteri di valutazione
La prova scritta è strutturata in domande concatenate relative alla soluzione di esercizi e alla comprensione della teoria. Ad ogni domanda è assegnato un punteggio. Il voto della prova (espresso in trentesimi) è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande. La prova si ritiene superata se la valutazione ottenuta è maggiore o uguale a 18/30.
Lingua dell'esame
Italiano