Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità.
Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni).
Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie.
Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici.
Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica.

Programma

Concetti di base sugli ausili: definizione ausilio, ausilio e ICF, accessibilità, classificazioni ausili
Aspetti normativi a sostegno della persona con disabilità
Ausili: quadro normativo e legislativo italiano. il Nomenclatore Tariffario, ausili e finanziamenti
Criteri per la scelta individualizzata degli ausili all'interno del Progetto Riabilitativo Individuale.
Iter prescrittivo degli ausili: iniziativa, valutazione, acquisizione, implementazione, utilizzo, follow-up. Valutazione dell'outcome degli ausili
Ausili e autonomia domestica
Ausili e integrazione lavorativa
Ausili e integrazione scolastica: Comunicazione Aumentativa Alternativa
Ausili per la postura e la mobilità e criteri di scelta della carrozzina manuale ed elettronica
Componenti fondamentali di una protesi. diverse tipologie di protesi.
Strumenti informativi: portale SIVA e EASTIN

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame finale si focalizzerà sul verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attraverso una prova scritta con quesiti a scelta multipla ed una domanda aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI