Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità - AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA' (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007312
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.
Obiettivi formativi
Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità.
Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni).
Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie.
Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici.
Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica.
Programma
Concetti di base sugli ausili: definizione ausilio, ausilio e ICF, accessibilità, classificazioni ausili
Aspetti normativi a sostegno della persona con disabilità
Ausili: quadro normativo e legislativo italiano. il Nomenclatore Tariffario, ausili e finanziamenti
Criteri per la scelta individualizzata degli ausili all'interno del Progetto Riabilitativo Individuale.
Iter prescrittivo degli ausili: iniziativa, valutazione, acquisizione, implementazione, utilizzo, follow-up. Valutazione dell'outcome degli ausili
Ausili e autonomia domestica
Ausili e integrazione lavorativa
Ausili e integrazione scolastica: Comunicazione Aumentativa Alternativa
Ausili per la postura e la mobilità e criteri di scelta della carrozzina manuale ed elettronica
Componenti fondamentali di una protesi. diverse tipologie di protesi.
Strumenti informativi: portale SIVA e EASTIN
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame finale si focalizzerà sul verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attraverso una prova scritta con quesiti a scelta multipla ed una domanda aperta.