Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 2^ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2014 21-nov-2014
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2014 7-nov-2014
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 6-ott-2014 12-dic-2014
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 2-mar-2015 2-apr-2015
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 2-mar-2015 30-apr-2015
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 2-mar-2015 8-mag-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI sessione invernale 1°-2° anno 7-gen-2015 30-gen-2015
FISIO VI sessione invernale 3° anno 2-feb-2015 27-feb-2015
FISIO VI sessione estiva 6-lug-2015 31-lug-2015
FISIO VI Sessione autunnale 31-ago-2015 30-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 1-nov-2015 31-dic-2015
Sessione primaverile 1-mar-2016 30-apr-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'immacolata 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Festa del S. Patrono -VI- 8-set-2015 8-set-2015
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 10-nov-2014 30-gen-2015
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) 24-nov-2014 19-dic-2014
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) 15-dic-2014 19-dic-2014
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) 2-feb-2015 27-feb-2015
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) 2-feb-2015 27-feb-2015
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) 8-apr-2015 26-giu-2015
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) 4-mag-2015 26-giu-2015
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) 11-mag-2015 26-giu-2015
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) 17-ago-2015 28-ago-2015
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) 17-ago-2015 28-ago-2015
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) 17-ago-2015 28-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N P R S T Z

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Corrizzato Sara

symbol email sara.corrizzato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8694

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4
DomenicaliChiara

Domenicali Chiara

Donisi Valeria

symbol email valeria.donisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6414

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Favero Morgana

symbol email Morgana.Favero@univr.it symbol phone-number +39 0458027104 |

Fontanelli Alessandro

symbol email fontanelli.cardiovi@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753250

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466
GiacomuzziRenata

Giacomuzzi Renata

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690
Nai FovinoFederica

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Natale Elena

symbol email elena.natale@univr.it
NegrinRolando

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Pantè Franca Antonietta

symbol email franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it symbol phone-number 0445 599757
PetroniChiara

Petroni Chiara

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

symbol email rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@libero.it symbol phone-number 3471766399

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812
RandonFabio Mario

Randon Fabio Mario

Rigoni Sergio

symbol email Sergiorigoni@hotmail.com symbol phone-number 0424604326

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266
ScapinMario

Scapin Mario

Scuma' Cristina

symbol email cristina.scuma@univr.it symbol phone-number 045 8027240

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601
TonioloSonia

Toniolo Sonia

symbol email fisioterapisti@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753603

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 2-mar-2015 al 8-mag-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso gli studenti saranno in grado di:

Riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione e alcuni tratti del proprio stile comunicativo; comprendere il linguaggio della comunicazione “non verbale” e assumere un comportamento di accoglienza e di cooperazione facilitante l’ alleanza terapeutica; apprendere strategie utili per esercitare l’ascolto empatico necessario per agire una comunicazione efficace nella relazione con la persona assistita e nel contesto interdisciplinare.
Conoscere l’approccio della psicologia umanistica, di cui Carl Rogers (1902-1987) è considerato il maggior esponente, focalizzando il ruolo di attore principale nella relazione d’aiuto sulla persona che aiuto ricerca e richiede; togliere ostacoli (emozionali, cognitivi), rendendo così possibile il dispiegarsi di energie e potenzialità che la persona possiede.

Programma

La relazione d’aiuto ha per sua principale finalità quella di restituire autonomia, un maggior senso di dignità e autostima alla persona; appare allora necessario che l’assistito, sia trattato in modo tale da poter sperimentare un adeguato e autentico clima di autodeterminazione, responsabilizzazione e valorizzazione. L’aiuto, inoltre, consiste nel rendere possibile che l’altra persona acquisisca nuove competenze, abilità, valori, ossia, in sostanza, nuove qualità e attitudini “umane”. Queste stesse doti devono essere possedute ed esercitate in modo manifesto nella relazione dall’operatore stesso che diventa “modello” catalizzatore di processi di miglioramento.

Il principio di Shannon e Weaver
Jakobson e le sei funzioni della comunicazione
La Pragmatica della comunicazione Umana
Assiomi della comunicazione
L’approccio Rogeresiano
La Comunicazione efficace
Tecniche comunicative nella relazione d’aiuto
Errori nella comunicazione

Durante il Corso saranno proposti dei laboratori interattivi in cui lo studente sarà stimolato a riflettere su aspetti educativi e comunicativi oggi particolarmente rilevanti nella società e nei suoi gruppi, laboratori utili alla promozione e allo sviluppo dell’individuo per una gestione delle problematiche che emergono in campo assistenziale e interdisciplinare.


Laboratori:
- Gestione delle emozioni= Prendere buone decisioni
- La percezione e le mappe=Gestione dello stress Risolvere problemi
- Filmografia pedagogica: riflessione= Gli Stereotipi e i Pregiudizi
- Empatia= Comunicazione efficace
- Creatività Relazioni efficaci
- L’arte di ascoltare= Consapevolezza di sé Senso critico

Modalità d'esame

Valutazione formativa in itinere/ Esame orale nelle sessioni dedicate

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2°  anno A.A 2023/2024

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 417 KB, 29/11/23
File pdf Appelli 2° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 20/11/23
File pdf Appelli 3° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 29/11/23

Orario lezioni

AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024

CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024

Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre

 

Documenti