Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02742

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1 ott 2015 al 20 nov 2015.

Sede

VICENZA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire)

Fornire allo studente gli strumenti di base necessari per conoscere il ruolo che hanno i farmaci in ambito terapeutico, attraverso quali modalità modificano lo stato di salute del paziente, quali sono i rischi connessi al loro uso, quali sono i fattori che possono modificare la risposta ad un trattamento farmacologico

Programma

Programma/Contenuti

PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA
● Definizione di farmaco, specialità medicinale, farmaco generico, preparato galenico e magistrale
● Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro commercializzazione
● Differenze tra farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi
● Farmacocinetica:
-Assorbimento (meccanismi, vie di somministrazione)
-Distribuzione (legame farmaco-proteico, vascolarizzazione, barriere emato-encefalica e placentare)
-Principali processi di biotrasformazione, induzione ed inibizione enzimatica
-Vie di eliminazione dei farmaci
● Cenni di Farmacodinamica: definizione di recettore, agonismo e antagonismo, affinità e attività intrinseca
● Reazioni avverse da farmaci
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
● Definizione dei termini “placebo” e “compliance”
● Significato dei termini dose, dose massima, dose efficace, posologia, indice terapeutico
● Livelli ematici terapeutici, picco ematico, finestra terapeutica, accumulo, concentrazioni tossiche
● Interazioni tra farmaci
● Variabilità nella risposta ai farmaci
FARMACOLOGIA SPECIALE
● Farmaci antiinfiammatori sterodei e non steroidei: meccanismi d’azione, azioni farmacologiche, modalità d’uso, principali reazioni avverse
● Analgesici oppioidi e non oppioidi (FANS, paracetamolo): meccanismi d’azione, azioni farmacologiche, usi terapeutici, tollerabilità
● Farmaci antiparkinson

Modalità d'esame

Modalità di Verifica dell’apprendimento

Esame scritto con risposte a scelta singola e multipla. Eventuale colloquio orale su decisione del docente.


Bibliografia

Oltre alla dispensa fornita dalla docente, lo studente potrà completare la sua preparazione e approfondire il suo studio sui seguenti testi:
Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. Farmacologia per le professioni sanitarie. Ed. Sorbona, Napoli, 2015
Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. Compendio di farmacologia generale e speciale. Ed. UTET, Torino, 2005
Furlanut M. Farmacologia generale e clinica per le lauree sanitarie. Ed. Piccin, Padova, 2013

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti