Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2021/2022 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T V Z

Bravi Elena

elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Cisterna Barbara

barbara.cisterna@univr.it +39 045 802 7564

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

D'Asaro Fabio Aurelio

fabioaurelio.dasaro@univr.it 0458028431

Feletti Alberto

alberto.feletti@univr.it 0458122695

Ferrante Giuliana

giuliana.ferrante@univr.it 045/8127858

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pertile Riccardo

riccardo.pertile@apss.tn.it 0461 904694

Pianezzi Daniela

daniela.pianezzi@univr.it

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 045 812 4956

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

20

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 30-set-2023.

Obiettivi di apprendimento

Il tirocinio del secondo anno è finalizzato a fornire le conoscenze relative alle modificazioni motorie, cognitive e funzionali nell’ambito della patologia ortopedica e neurologica dell’adulto contribuendo alla formulazione del programma fisioterapico della persona e realizzare parte di un programma fisioterapico con supervisione della guida di tirocinio. Si propone di far acquisire le relative competenze professionali nei contesti clinici in cui lo studente può sperimentare e riconoscere gli aspetti teorici che emergono nella pratica clinica, ricercando le migliori evidenze disponibili in letteratura per confrontarsi con una comunità professionale di riferimento. Al termine del 2° anno lo studente acquisirà le abilità che seguono nei diversi ambiti: [PREVENZIONE]:  applicare in autonomia sotto supervisione della guida di tirocinio, i posizionamenti, spostamenti e trasferimenti del paziente, modulando l'intervento in rapporto alle alterazioni di struttura e/o funzione e/o di attività e/o di partecipazione, scegliendo gli ausili più idonei, nel rispetto dei principi dell'ergonomia e della sicurezza per il paziente e per l'operatore;  applicare i principi di igiene con sistematica procedura secondo i principi dell' OMS atti a prevenire l'insorgenza di infezioni, durante le attività richieste sui pazienti nella struttura di tirocinio frequentata;  riconoscere il rischio di danni potenziali secondari (es. da ipomobilità, …) e applicare strategie di prevenzione; [CURA E RIABILITAZIONE] - applicare le conoscenze acquisite nelle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico in diverse condizioni patologiche muscolo-scheletriche e neurologiche e nello specifico di: - identificare gli elementi significativi dell’analisi della storia clinica del paziente; - scegliere le più opportune strategie di valutazione, anche strumentali, per rilevare le problematiche funzionali del paziente di interesse fisioterapico e per ipotizzare/identificarne i possibili determinanti; - costruire l’ipotesi dei rapporti di causalità tra i problemi di interesse fisioterapico rilevati (diagnosi fisioterapica); - definire gli obiettivi del programma fisioterapico, sulla base degli elementi predittivi, delle aspettative del paziente, delle risorse disponibili e del setting; - scegliere gli indicatori per monitorare il raggiungimento o meno degli obiettivi; - identificare e attuale le strategie fisioterapiche più opportune per il raggiungimento degli stessi, tra quelle finora apprese e in particolare: - pianificare proposte di esercizi terapeutici coerenti con quanto programmato, anche utilizzando strumentazioni avanzate laddove disponibili; -applicare tecniche di terapia manuale di base, verificandone indicazioni e controindicazioni; - applicare terapie fisiche, con supervisione; - identificare eventuali ausili e ortesi, educare all’uso e valutarne l’efficacia; - integrare proposte di educazione terapeutica nel processo, rivolte al paziente e ad eventuali caregivers. [EDUCAZIONE TERAPEUTICA] - formulare il progetto di educazione terapeutica per la persona assistita con condizione muscolo-scheletrica o neurologica e per i suoi caregiver, identificandone i bisogni educativi e verificando l’efficacia dell’intervento stesso; - pianifcare programmi di ricondizionamento fisico e di promozione della salute attraverso il movimento, in particolare in condizioni croniche e/o degenerative; [COMUNICAZIONE E RELAZIONE ] - dimostrare competenze comunicative e relazionali contestualizzate e diversificate in base alle diverse aree cliniche frequentate; - realizzare un approccio centrato sul paziente e sui caregiver, in modo da coinvolgerli nelle decisioni terapeutiche e responsabilizzarli; [RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE] - assicurare il proprio intervento nei limiti della propria esperienza e competenza; assumere la responsabilità delle azioni compiute nel rispetto delle regole delle diverse organizzazioni. - collaborare con le altre professioni sanitarie sulla base della conoscenza dei profili di competenza reciproci; [GESTIONE E MANAGEMENT] - compilare la documentazione relativa all’attività di tirocinio e la consegna nei tempi previsti, secondo le indicazioni concordate col corso di Laurea; - interrompere prestazioni che si dimostrano nel tempo non necessarie o non efficaci [FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE] - definire con i tutor e le guide di tirocinio le migliori opportunità formative; - contribuire, guidato dalla guida di tirocinio-supervisore, alla modulazione dei propri obiettivi formativi e alla valutazione del raggiungimento degli stessi; -dimostrare capacità di autocritica, riconoscendo i priopri punti di forza e le capacità da migliorare; - cogliere e valorizzare con continuità le opportunità di autoapprendimento; - chiedere ed accettare feedback, riflettere sulle proprie perfòrmance e autovalutarsi. Verificare ed integrare al bisogno le proprie conoscenze teoriche; [PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EPB)] - ricercare e selezionare le evidenze disponibili attraverso la consultazione di banche dati appropriate e utilizzarle per la valutazione e la pianificazione del trattamento fisioterapico.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Gestione carriere


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