Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 3 ANNO 10-gen-2022 28-gen-2022
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 1 ANNO 10-gen-2022 4-feb-2022
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 2 ANNO 21-feb-2022 11-mar-2022
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 2 ANNO 9-mag-2022 10-giu-2022
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 1 ANNO 6-giu-2022 1-lug-2022
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 3 ANNO 16-giu-2022 22-lug-2022
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2022 28-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2022 23-dic-2022
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2023 30-apr-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata 8-dic-2021 8-dic-2021
Festività natalizie 24-dic-2021 2-gen-2022
Festività pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2022 1-mag-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022
Santo Patrono - Rovereto 5-ago-2022 5-ago-2022
Chiusura estiva 15-ago-2022 20-ago-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM 15-nov-2021 22-dic-2022
TIR FISIO ROV 2 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 2 ANNO - 1 SEM 10-gen-2022 18-feb-2022
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO 24-feb-2022 6-dic-2022
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO 11-apr-2022 27-mag-2022
TIR FISIO ROV 1 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 1 ANNO - 1 SEM 26-apr-2022 27-mag-2022
TIR FISIO ROV 2 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 2 ANNO - 2 SEM 13-giu-2022 29-lug-2022
TIR FISIO ROV 1 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 1 ANNO - 2 SEM 7-lug-2022 4-ago-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T V Z

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Capelli Carlo

symbol email carlo.capelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425140

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

D'Asaro Fabio Aurelio

symbol email fabioaurelio.dasaro@univr.it symbol phone-number 0458028431

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Ferrante Giuliana

symbol email giuliana.ferrante@univr.it symbol phone-number 045/8127858

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 0039.045.8028572

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +39 0458124285 (segreteria)

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007281

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 30-set-2023.

Obiettivi di apprendimento

Conoscere le strategie di valutazione e intervento (preventivo, curativo, riabilitativo) nelle disfunzioni correlate alle attività sportive, con particolare attenzione alle disfunzioni gesto-specifiche. Conoscere e saper applicare i principi di pronto intervento in campo nelle situazioni acute.

Prerequisiti e nozioni di base

conduzione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo e conoscenze di artrocinematica

Programma

- introduzione alla lezione "procedure di valutazione"
- ripasso sul ragionamento clinico, anamnesi e esame clinico di base
- caratteristiche dei test diagnostici: affidabilità, validità, sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo e likelihood ratio
- misure di outcome e concetto di clinical prediction rule e minimal clinical importance difference
- concetti anatomo-patologici delle patologie di spalla (lesioni Slap, conflitto subacromiale, subcoracoideo e postero interno, instabilità discinesia scapolare, spalla congelata)
- due casi clinici con conseguente ragionamento clinico e valutazione
- modalità di esecuzione e criteri di positività dei seguenti test diagnostici: Neer, Hawkings Kennedy, paiful arc, apprehension, relocation, release empty can, full can, active compression, speed test e biceps load.
- problematiche più frequenti a livello di ginocchio (sublussazione rotulea, sindrome della bandelletta ileo tibiale, apofisite tibiale, borsite della zampa d'oca, lesioni meniscali e legamentose)
- caso clinico su una problematica a livello del ginocchio
test diagnostici per il LCM (stress in valgo),per il LCL (stress in varo), per il LCA (test del cassetto e Lachman), per il LCP (test del cassetto posteriore e gravity sign), test meniscali (test di Apley, Mc murray, Thessaly test e cluster di test per la diagnosi di lesione meniscale)
- problematiche più frequenti a livello di anca (sindrome del piriforme, osteoartrosi, borsiti, fratture da stress)
- caso clinico su una problematica di anca
- test clinici (test di Ober, di rotazione interna combinata, Trendellemburg, per la borsa ileo pettinea)

Modalità didattiche

lezione frontale e prove pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

verifica dei test e della loro corretta applicazione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

prova pratica

Criteri di composizione del voto finale

approvato/non approvato

Lingua dell'esame

italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica

Allegati