Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Docente

Rosj Ciaghi

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Principi di Neuroriabilitazione
ICF in Neuroriabilitazione
Approccio interdisciplinare in riabilitazione neurologica
Il progetto riabilitativo individualizzato
Il programma fisioterapico
Disordini neurologici di interesse fisioterapico e la valutazione degli stessi:
- disfunzioni neuromuscoloscheletriche e correlate al movimento
- disfuzioni sensitive, sensoriali e dolore
- disfunzioni mentali
- disfunzioni della voce e dell'eloquio
- disfunzioni cardiovascolari, respiratorie e metaboliche
- disfunzioni vescicali, intestinali, sessuali
- disfunzioni cutanee e trofiche degli annessi
Le scale di valutazione più utilizzate, proprietà e limiti
Alterazioni funzionali e limitazioni nelle attività delle principali patologie neurologiche secondo ICF
Individuazione degli obiettivi e indicatori di outcome
Strategie di trattamento dei principali disturbi neurologici e apprendimento motorio nel paziente con danno al SNC

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma scritta in accordo con il coordinatore dell'insegnamento. Test a crocette per verificare le conoscenze minime necessarie e domande brevi aperte volte a verificare la capacità di ragionamento clinico dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verifica delle conoscenze minime e capacità diragionamento clinico

Lingua dell'esame

Italiano