Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità - SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007312
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.
Obiettivi formativi
Conoscenze:
Far acquisire allo studente conoscenze sull’organizzazione del sistema sanitario nazionale e trentino (Azienda provinciale per i servizi sanitari).
- piano di indirizzo e linee guida in riabilitazione,
- concetti di salute, malattia, disabilità. Classificazioni internazionali e misura in riabilitazione
Linee Guida e Percorsi Diagnostico Terapeutici
Abilità:
- saper descrivere l’organizzazione del SSN e della APSS
- saper descrivere I concetti di salute, malattia, disabilità
- saper descrivere le classificazioni internazionali e I loro scopi di utilizzo
- saper descrivere le linee guida e i PDTA
Programma
- Sistema sanitario nazionale e provinciale. Livelli essenziali di assistenza (LEA) , concetto di priorità clinica e modello RAO, ricettario standardizzato,
- piano nazionale di indirizzo della riabilitazione: obiettivi, setting, lavoro in team e progetto riabilitativo individuale.
- concetto di qualità e appropriatezza delle prestazioni sanitarie Linee Guida e PDTA
- organizzazione della riabilitazione in APSS dal dipartimento all’Area e relativi sistemi informatici in uso (SIO - Archimede).
- definizione di salute, malattia, disabilità.
- classificazioni internazionali dall’ICD all’ICF.
- misurare in riabilitazione: la presa in carico riabilitava, osservazioni e vari aspetti della valutazione clinica.
Metodi didattici:
gli incontri in aula prevedono delle lezioni frontali con il supporto di slides. Nel corso delle lezioni potranno essere fornite indicazioni riguardo a testi di approfondimento (facoltativi).
Bibliografia: per affrontare questo modulo saranno rese disponibili le slide utilizzate in ogni lezione, in cui verranno consegnati eventuali riferimenti cartacei / PDF
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame scritto con domande a tema associate a domande con risposta breve (terminologia, definizioni, esempi).
Il punteggio verrà dato in base alla chiarezza espositiva, alla congruenza con il tema richiesto, alla completezza delle informazioni.