Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia e psicolinguistica, e metodologia di valutazione logopedica (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000173
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
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La finalità generale del corso è di introdurre gli studenti allo studio del linguaggio umano, inteso come facoltà cognitiva, e delle lingue storico-naturali, con particolare attenzione alla dimensione sincronica. Al termine del corso, lo studente sarà in possesso dei concetti essenziali della linguistica teorica e degli strumenti necessari per l’analisi linguistica articolata nei livelli fonologico, morfologico, sintattico e semantico.
Modulo: PSICOLINGUISTICA
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Illustrare i fondamenti e gli obiettivi della disciplina.
Fornire un quadro generale dei risultati della ricerca psicolinguistica (con particolare attenzione all’acquisizione del linguaggio) e delle metodologie di ricerca principali.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE
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Fornire allo studente le conoscenze circa le competenze professionali del logopedista, gli atti che gli competono, il profilo professionale e il codice deontologico cui far riferimento, gli ambiti in cui opera, i modelli teorici, gli strumenti e le metodologie necessarie all’intervento.
Modulo: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
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Preparare gli studenti all’approccio verso il paziente logopatico, al saper raccogliere i dati, all’osservazione, valutazione, bilancio e pianificazione del trattamento.
Programma
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
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Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: Introduzione alla linguistica generale
Caratteristiche fondamentali del linguaggio umano; analisi dei suoni linguistici e della loro rappresentazione mentale (nozioni di fonetica e fonologia), meccanismi di formazione delle parole (morfologia) e degli enunciati (sintassi), studio del lessico; studio del significato delle parole e degli enunciati (semantica); le lingue indoeuropee e le famiglie linguistiche del mondo; modelli classificatori delle lingue.
Testo di riferimento:
G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2003 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8).
Esercizi relativi a tutti i capitoli del volume, ed in particolare esercizi di trascrizione fonetica, sono disponibili sul sito della casa editrice “Il Mulino” (www.mulino.it), registrandosi nell’area denominata “Aulaweb”.
Metodi didattici: Lezioni frontali
Modulo: PSICOLINGUISTICA
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La psicolinguistica: la storia e gli obiettivi della disciplina.
L’acquisizione dei suoni.
L’acquisizione del lessico.
L’acquisizione di morfologia e sintassi.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE
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Il corso affronterà una descrizione storica della figura professionale del logopedista, analizzandone i cambiamenti nel tempo, così come la situazione attuale, in Italia e in Europa. Verrà descritto il codice deontologico e il catalogo nosologico, così da comprendere diritti e doveri del logopedista. Infine verranno illustrate le teorie relative a comunicazione e linguaggio, valutazione ed intervento.
Modulo: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
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Approccio al paziente logopatico, primo colloquio, raccolta anamnestica, osservazione, raccolta campione di eloquio spontaneo. Definizione profilo funzionale e pianificazione trattamento. Restituzione della valutazione al paziente e/o familiari. Prove standardizzate con riferimento alla normalità per età evolutiva e per adulti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Pinker, Steven | Fatti di parole | Mondadori | 2009 | 8852015442 | capitolo 2 |
Guasti, M. T. | L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione. | Raffaello Cortina Editore | 2007 | 8860300959 | capitoli 1-6 |
Modalità d'esame
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
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esame scritto
Modulo: PSICOLINGUISTICA
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Esame scritto.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE
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Modulo: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
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Orale