Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia e psicolinguistica, e metodologia di valutazione logopedica - PSICOLINGUISTICA (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000173
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE dal 1 feb 2013 al 31 mar 2013.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Scopo del corso è presentare il funzionamento del linguaggio e i processi cognitivi che ne sono alla base, ripercorrendo le fasi dell'apprendimento, della comprensione, della parola e della lettura, fino a descrivere i disturbi che possono colpirlo.
Verrà tracciata una panoramica delle teorie e ricerche prodotte in ambito psicologico, in una prospettiva centrata sui meccanismi di elaborazione del linguaggio nel loro complesso, e si intendono presentare i compiti specifici dell'apprendimento e dell'utilizzazione di una lingua, le principali proprietà del linguaggio, gli aspetti dell'elaborazione, i disturbi del linguaggio.
Programma
Verranno illustrate le teorie e la ricerca sperimentale che negli ultimi decenni hanno spiegato il ruolo del linguaggio all'interno dei sistemi di comunicazione, e i diversi tipi di linguaggi comunicativi, l'origine e lo sviluppo del linguaggio, negli animali e nell'uomo, la sua acquisizione, la relazione tra linguaggio e altri processi cognitivi, come percezione, memoria e pensiero, il modo in cui esso viene compreso e utilizzato nella lettura e nella scrittura, le basi neurali, le principali patologie.
Testi consigliati
M. HARRIS, M. COLTHEART (2003). L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti. Il Mulino: Bologna
C. CACCIARI (2011). Psicologia del linguaggio. Il Mulino: Bologna
S. AGLIOTI, F. FABBRO (2006). Neuropsicologia del linguaggio. Il Mulino: Bologna
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Harris M., Coltheart M. | L’elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti | Mulino | 2003 | 978-88-15-09338-7 | testo principale |
S. AGLIOTI, F. FABBRO | Neuropsicologia del linguaggio | Il Mulino: Bologna | 2006 | 8815106820 | |
C. CACCIARI | Psicologia del linguaggio | Il Mulino: Bologna | 2011 | 8815110402 |
Modalità d'esame
Le slides delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
L’esame consiste in una verifica scritta sul programma svolto con domande a scelta multipla.
Gli studenti interessati all’approfondimento di alcune tematiche specifiche potranno concordare, anche via e-mail, una tesina, da consegnare almeno due settimane prima delle date degli appelli al fine di integrare il voto dello scritto.