Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000175

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LOGO LEZIONI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 3 feb 2014 al 14 mar 2014.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Osservazione, valutazione, bilancio logopedico e trattamento delle disfunzioni e dei deficit correlati alle funzioni orali e alle Paralisi Cerebrali Infantili; counseling al caregiver

Programma

Dalle Linee Guida alla Riabilitazione dei disturbi correlati alle Paralisi Cerebrali Infantili.
Dal Profilo Funzionale alla pianificazione del trattamento.
Caratteristiche generali epidemiologia, classificazione - in base alla sede del disturbo motorio (classificazione topografica), - classificazione in base alle caratteristiche del movimento (classificazione motoria), dal primo colloquio alla restituzione, delle Paralisi Cerebrali Infantili.
Fisiologia della deglutizione, aspetti peculiari dei deficit di deglutizione e della disfagia nel bambino, principi di valutazione e trattamento, Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti