Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
TERP 3A1S | 1-ott-2020 | 7-nov-2020 |
TERP 2A1S | 5-ott-2020 | 2-dic-2020 |
TERP 1A1S | 12-ott-2020 | 18-dic-2020 |
TERP 3A2S | 8-feb-2021 | 12-mar-2021 |
TERP 1A2S - 1 periodo | 8-feb-2021 | 5-mar-2021 |
TERP 2A2S | 8-mar-2021 | 14-mag-2021 |
TERP 1A2S - 2 periodo | 12-apr-2021 | 21-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 14-dic-2020 | 22-gen-2021 |
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 1-3 ANNO | 11-gen-2021 | 5-feb-2021 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 24-mag-2021 | 25-giu-2021 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 5-lug-2021 | 30-lug-2021 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 5-lug-2021 | 30-lug-2021 |
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2021 | 1-ott-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2021 | 31-dic-2021 |
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze Natalizie | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE PASQUALI | 2-apr-2021 | 5-apr-2021 |
Santo Patrono | 5-ago-2021 | 5-ago-2021 |
Vacanze Estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TERP 3^ anno - 1^semestre | TERP 3^ anno - 1^semestre | 9-nov-2020 | 18-dic-2020 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 25-gen-2021 | 5-mar-2021 |
TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 8-mar-2021 | 9-apr-2021 |
TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 15-mar-2021 | 30-apr-2021 |
TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 10-mag-2021 | 25-giu-2021 |
TERP 1^ anno - 2^semestre (2periodo) | TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 24-mag-2021 | 25-giu-2021 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 28-giu-2021 | 30-lug-2021 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (3 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (3 periodo) | 30-ago-2021 | 1-ott-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e sociali della vita individuale e di relazione - ANTROPOLOGIA CULTURALE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000207
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
TERP 1A2S - 1 periodo dal 8-feb-2021 al 5-mar-2021.
Obiettivi formativi
OBIETTIVI:
L’obiettivo principale del corso - sviluppato attraverso lezioni frontali, discussioni in aula, lavori di gruppo e eventualmente apporto di esperti - consiste nel far acquisire agli studenti le competenze generali dell’antropologia culturale legata al mondo della salute e della malattia. Saranno illustrati sia i metodi tipici della disciplina sia gli strumenti dell’approccio etnografico nei contesti medici e sanitari. Particolare attenzione verrà posta a specifici settori dell’antropologia che possano risultare utili per il lavoro dell’infermiere nei contesti psichiatrici e attraverso l’analisi di casi studio specifici saranno forniti strumenti e chiavi di lettura per relazionarsi con la diversità culturale in relazione al corpo, alla salute e alla sofferenza. Verrà posta attenzione anche alla lettura antropologica del fenomeno recente del Covid19.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
comprendere ed analizzare criticamente le principali tematiche dell’antropologia culturale, in particolare nella sua declinazione nell’antropologia medica
padroneggiare i concetti e il linguaggio specifici della disciplina in relazione al contesto generale e medico in particolare;
conoscere le saper utilizzare o strumento dell’indagine etnografica in relazione al contesto medico.
cogliere e interpretare i caratteri e le trasformazioni del mondo legato alla salute e alla malattia anche in contesti interculturali e scuola e in comparazione con le realtà, tramite l’approccio etnografico.
sviluppare uno sguardo antropologico, un atteggiamento riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale e una postura relazionale capace di comprendere ed entrare in relazione con l’altro e qualsiasi diversità culturale
Programma
Il programma del corso prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:
Breve panoramica storica della disciplina.
Breve panoramica storica della disciplina in relazione al contesto medico.
Concetto di cultura: l’identità nella società contemporanea e il significato di appartenenze.
La metodologia dell’indagine antropologica: l’etnografia e l’indagine etnografica.
La metodologia dell’antropologia medica e il discorso intorno a salute e malattia: casi di studio a confronto.
Strumenti metodologici per svolgere una ricerca su temi, problemi e significati dei processi culturali nelle società multiculturali
L’etnografia in ambito medico: come utilizzare la metodologia antropologica. Utilizzo professionale e utilizzo per la professione.
La metodologia dell’indagine antropologica: come valorizzarla nel mondo ospedaliero e sanitario.
Il corpo, l’incorporazione, l’essere nel mondo attraverso il corpo.
La reazione umana alla pandemia di Covid19
I 5 sensi e l’osservazione nelle discipline mediche mediate dalle conoscenze antropologiche
Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente.
Le metodologie didattiche prevedono:
- lezioni frontali caratterizzate da interattività e partecipazione attiva degli studenti;
- lavoro di gruppo e di classe
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Miller Barbara | Antropologia culturale (Edizione 2) | Pearson | 2019 | Obbligatorio per tutti: Capitolo V (Malattia, malessere e cura, pp. 91-112). | |
Quaranta I. | Antropologia medica. I testi fondamentali | Cortina | 2012 | Solo i seguenti studi (uno a scelta) da presentare con il proprio gruppo di lavoro: Kleinman A., Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali; Taussig M. T., Reificazione e coscienza del paziente; Young A., Antropologie della illness e della sickness; Lock M., Scheper-Hughes N., Un approccio critico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta; Kleinman A., Kleinman J., La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale; Good B. J., Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico. | |
Villa Marta | L'interdetto. Saggi antropologici sul concetto di esclusione | Aracne | 2021 | 978-88-255-3989-9 | Obbligatorio: Capitolo VI e VIII A scelta da presentare con il proprio gruppo di lavoro: Capitolo VII |
Good B. J | Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente | Einaudi | 2006 | A scelta da presentare con il proprio gruppo di lavoro: capitolo V. Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologico del dolore cronico. | |
Fleck L. | Stili di Pensiero. La conoscenza scientifica come creazione sociale | Mimesis | 2019 | Obbligatorio il saggio: Guardare, vedere, sapere, pp. 251-274. A scelta da presentare con il proprio gruppo di lavoro il saggio: La questione dei fondamenti della conoscenza medica, pp. 155-169 |
Modalità d'esame
La valutazione consisterà in due parti: 20% della valutazione sarà affidata alla presentazione in gruppo di un caso etnografico presente nella bibliografia alla voce casi studio; 80% alla risposta a due domande aperte durante la procedura di esame su argomenti affrontati durante il corso e sui testi obbligatori.
Verrà valutata l’abilità a strutturare un discorso integrato, coerente e chiaro che si basi su una problematizzazione di tipo riflessivo e critico della tematica oggetto della domanda e che mostri di stabilire collegamenti pertinenti alle tematiche presenti nella letteratura di riferimento con esempi anche pratici dedotti dalle esperienze personali, unitamente alla interiorizzazione del linguaggio specifico della disciplina.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
185 KB, 17/01/23 |
Gestione carriere
Area riservata studenti
Orario lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.
Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1273 KB, 11/01/23 |
![]() |
52 KB, 20/03/23 |
![]() |
62 KB, 09/03/23 |
![]() |
48 KB, 28/09/22 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
37 KB, 22/12/22 |