Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti dell'attivita' psichica normali e patologici (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
------------------------
MM: NEUROANATOMIA
------------------------
Descrivere l’organizzazione generale del sistema nervoso Indicare gli organi costitutivi del sistema Indicare le principali porzioni del SNC in rapporto allo sviluppo embrionale Definire significato e organizzazione morfologica del sistema nervoso autonomo e le sue sezioni simpatica e parasimpatica Definire il concetto di nucleo nervoso, ganglio, via nervosa, fascio nervoso, tratto nervoso Descrivere la struttura del nervo Descrivere le meningi, i ventricoli cerebrali e la circolazione del liquido cefalorachidiano Descrivere la circolazione sanguigna del SNC Descrivere la morfologia macroscopica di encefalo e midollo spinale Descrivere la conformazione esterna dell’encefalo con le sue parti Descrivere la conformazione interna dell’encefalo Descrivere in modo essenziale e completo l’organizzazione morfologica di mesencefalo, ponte e bulbo encefalico con particolare riguardo alle connessioni con le altre parti del sistema nervoso centrale Descrivere le basi anatomiche delle principali vie nervose Indicare nome e principali territori di distribuzione dei nervi cranici
------------------------
MM: NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA
------------------------
I principali aspetti anatomo-funzionali del sistema nervoso come base per la comprensione di segni e sintomi neurologici. Cenni di semeiotica neurologica. Anamnesi ed esame obiettivo neurologico. Semeiotica delle principali sindromi e malattie neurologiche. Fisiologia, fisiopatologia e cenni di semeiotica della coscienza e dei suoi disturbi acuti e cronici. I principali deficit cognitivi focali (disturbi del linguaggio, della gnosia, della prassia, della memoria). Fisiopatologia delle funzioni esecutive; la sindrome frontale. Invecchiamento cerebrale sano e patologico. Le malattie neurodegenerative: aspetti comuni fisiopatologici e neuropatologici. Le principali malattie neurodegenerative. Le demenze: inquadramento sindromico, fisiopatologico e clinico. Le principali demenze ed il loro impatto epidemiologico. La malattia di Alzheimer, le altre demenze neurodegenerative, la demenza vascolare. La malattia di Parkinson ed i parkinsonismi: epidemiologia, fisiopatologia e quadri clinici principali. Le malattie cerebrovascolari: epidemiologia, fisiopatologia e quadri clinici principali. Principi di anatomia della circolazione cerebrale. Fisiopatologia delle malattie cerebrovascolari. Stroke ischemico ed emorragico: fisiopatologia, principali quadri clinici, cenni di terapia.
------------------------
MM: PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA
------------------------
Introduzione Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo Definizione di Psicologia come Scienza Biologica e approccio scientifico allo studio dei processi psichici Definizione e studio del Comportamento Metodi della Psicologia: Tempi di Reazione, metodo della sottrazione, EEG, Potenziali Evocati, Risonanza Magnetica Funzionale Stati di coscienza generali: coma, sonno Sonno: Fasi del sonno e tracciato EEG. Sonno REM Apprendimento e Condizionamento Apprendimento come forma di adattamento Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento Riflesso, Abituazione o Assuefazione Condizionamento Classico (Pavlov) Variabili che influenzano il condizionamento classico Estinzione Condizionamento operante Gabbia problema (Thorndike) Legge dell’effetto Rinforzo Gabbia di Skinner Rinforzo parziale a rapporto e intervallo, fisso e variabile Apprendimento dell’evitamento e fuga Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi Apprendimento latente Terapia cognitivo-comportamentale Desensibilizzazione Sistematica Controcondizionamento Condizionamento Avversivo Apprendimento Osservazionale - Bandura Memoria Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica) Memoria di Lavoro o a Breve Termine Memoria a Lungo Termine Codificazione Immagazzinamento Recupero Interferenza Effetto Priorita’, Effetto Recente Elaborazione Organizzazione Visualizzazione Rappresentazione Contesto Memoria Esplicita Memoria Implicita Effetti del Sonno sulla Memoria Amnesia Retrograda ed Anterograda Strutture cerebrali deputate alla memorizzazione Il caso HM Amnesia di Korsakoff Amnesia Episodica Amnesia da terapia elettroconvulsiva Memoria Shock Memoria ad ampia capacita’ Testimonianze vittime di abusi Memorie Emozionali Motivazione-Emozioni - Motivazioni Propositive Edonismo - Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi - Maslow e l’Autorealizzazione - Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche - Motivazioni alla riuscita e Autoefficacia - Emozioni Adattive - Aspetti: Fisiologici, Comportamentali e Cognitivi - Sistema Limbico - Espressioni Facciali - Specializzazione Emisferica per il riconoscimento delle Emozioni - Prosodia Affettiva e specializzazione emisferica per il riconoscimento - Emozioni e Amigdala - Sindrome di Kluver-Bucy - Emozioni e funzioni cognitive: Memoria, Decision Making e Attenzione - Umorismo - Emozioni e Relazioni Interpersonali: Senso di Colpa, Imbarazzo - Teorie delle Emozioni: James-Lange (lesioni midollari), Cannon-Bard, Schacter-Singer, Valutazione, Feedback Facciale Sindrome Frontale - Definizione della sindrome frontale - Perseverazione ed imitazione - Il caso Phineas Gage - Sindrome frontale e risposte emozionali - Pseudodepressione e Pseudopsicopatia - Comportamento Sessuale e Percezione Olfattiva Intelligenza Funzione unitaria o complesso di funzioni Misurazione dell’intelligenza: Test di Intelligenza Quoziente Intellettivo Teorie fattoriali dell’intelligenza Metacomponenti e Funzioni Esecutive Ereditarieta’ e ambiente Variabili che influenzano l’intelligenza
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Purves D, et al. | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 | ||
P. Gray | Psicologia | Ed. Zanichelli | |||
Cacciari Papagno | Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive (Edizione 1) | Il Mulino | 2006 | 88-15-11057-7 | |
Kenneth S. Saladin | Anatomia & fisiologia (Edizione 2) | PICCIN | 2019 | 8829929557 | |
Martini et al. | Fondamenti di Anatomia e Fisiologia (Edizione 4) | Edises | 2019 | 978-88-3319-053-2 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: NEUROANATOMIA
------------------------
QUIZ CON RISPOSTA A SCELTA MULTIPLA . Cinque risposte, una corretta. Risposta corretta, 1 punto; risposta errata/mancante, 0 punti.
------------------------
MM: NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA
------------------------
Prova scritta (quesiti a risposta aperta)
------------------------
MM: PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA
------------------------
test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta