Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Crediti

10

Coordinatore

Silvia Chiesa

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOPATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

TERP 1A2S - 1 periodo

PSICHIATRIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

TERP 1A2S - 1 periodo

PSICHIATRIA DI COMUNITA'

Crediti

2

Periodo

TERP 1A2S - 1 periodo

Docenti

Antonio Lasalvia

APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO

Crediti

2

Periodo

TERP 1A2S - 1 periodo

Programma

------------------------
MM: PSICOPATOLOGIA GENERALE
------------------------
Orientamenti generali metodologici in psichiatria: indirizzo medico-biologico, indirizzo psicodinamico, indirizzo comportamentistico-cognitivo, indirizzo sociologico culturale, indirizzo fenomenologico esistenziale. Principi generali di semeiotica. Definizione del concetto di percezione. Disturbi della percezione: iperestesia, ipoestesia, eritropsia, xantopsia, micro e macropsia. Illusioni. Allucinazioni elementari e complesse; sintomi di primo rango, pseudo allucinazioni, allucinosi, allucinazioni zooptiche. Definizione del concetto di pensiero: pensiero logico, immaginativo-fantastico, intuitivo. Disturbi formali del pensiero: accelerazione, inibizione, rallentamento, dissociazione. Pensiero primario. Ideazione prevalente. Disturbi del contenuto: delirio lucido, delirio confuso. Contenuti del delirio: persecutorio, di grandezza, di trasformazione corporea, depressivo. Definizione del concetto di comportamento psicomotorio. Disturbi del comportamento psicomotorio: comportamento impulsivo, fuga, eccitamento psicomotorio, rallentamento psicomotorio, arresto psicomotorio, catatonia, catalessia, automatismo a comando, negativismo, manierismi, stereotipie, acatisia, tic. Definizione del concetto di affettività. Disturbi dell’affettività: depressione, mania, disforia, alexitimia, ansia, panico, fobia. Definizione del concetto di coscienza. Disturbi della coscienza: generalità.
------------------------
MM: PSICHIATRIA CLINICA
------------------------

------------------------
MM: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
------------------------

------------------------
MM: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
------------------------
Gli argomenti trattati riguardano: - il concetto di salute mentale e di promozione alla salute e qualità di vita - il concetto di menomazione, disabilità, handicap e cronicità - il concetto di diagnosi, prognosi e riabilitazione: aspetti storici, teorici e applicativi - i modelli della riabilitazione - la riabilitazione psichiatrica in Italia: organizzazione e lavoro di rete - strumenti e tecniche della riabilitazione psichiatrica
------------------------
MM: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
------------------------
-La relazione con il paziente: - Modelli teorici di riferimento - Le fasi della relazione - Le competenze relazionali e gli stili relazionali - L’osservazione - Strategie relazionali efficaci - Modalità d’intervento con la persona con disturbi psicotici - Modalità d’intervento con la persona depressa - Modalità d’intervento con la persona con disturbo di personalità - Modalità d’intervento con la persona in stato d’ansia generalizzata

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. vita L. Dell'osso A. Mucci “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale Giovanni Fioriti Editore 2017 978-88-6315-433-7
C. Bressi e G. Invernizzi (, 2017). Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica" (Edizione 1) McGraw-Hill 2017 978-88-6315-433-7
Brugnoli R., De Giorgi S., Fiorillo A. (a cura di) La psichiatria sociale in Italia: evidenze ed esperienze Pacini editore, Roma 2019
Tatarelli R. Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin Editore, Padova 2009
Vita A., Dell'Osso L. e Mucci A. (a cura di) Manuale di clinica e Riabilitazione Psichiatrica- Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale Vol. 1 e 2 Giovanni Fioriti Editore 2019 978-88-98991-82-2
Carozza P. Principi di Riabilitazione Psichiatrica Franco Angeli, Milano 2006
Ba G. Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale Franco Angeli, Milano 2003
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
Gabriella Ba Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale FrancoAngeli 2003 88-464-4751-4

Modalità d'esame

------------------------
MM: PSICOPATOLOGIA GENERALE
------------------------
L’esame consisterà in: - Un commento ad un caso clinico in cui dovranno essere evidenziati i sintomi presenti - ed interpretati al fine di ottenere una comprensione del caso stesso - Descrizione di cosa si intende per due dei sintomi citati nel programma.
------------------------
MM: PSICHIATRIA CLINICA
------------------------

------------------------
MM: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
------------------------

------------------------
MM: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
------------------------
E' previsto un esame orale. La prova prevede 3 domande relative agli argomenti trattati in aula finalizzate a verificare la comprensione dei concetti teorici.
------------------------
MM: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
------------------------
E' previsto un esame orale. La prova prevede 1 o 2 domande relative agli argomenti trattati in aula e la discussione di una breve situazione riabilitativa finalizzata a verificare la capacità di applicazione dei concetti teorici a situazioni pratiche.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI