Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006093

Crediti

6

Coordinatore

Annarita Mazzariol

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze basilari sui processi di sviluppo e contaminazione delle più importanti e diffuse malattie infettive sapendone interpretare dati e caratteristiche epidemiologiche, per un’ottimizzazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute. MODULO EPIDEMIOLOGIA IN SANITA' PUBBLICA E PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE E DIFFUSIVE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il significato dei principali indicatori demografici e sanitari, possedere nozioni di epidemiologia generale e prevenzione delle malattie infettive e saper descrivere le caratteristiche epidemiologiche e le modalità di trasmissione e di prevenzione delle principali malattie infettive. MODULO IGIENE GENERALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE IN SANITA' PUBBLICA Obiettivi formativi: Il Corso si propone di acquisire conoscenze specifiche sull’epidemiologia e le principali patologie cronico-degenerative, sull’igiene degli alimenti, sull’igiene ambientale, sull’organizzazione sanitaria. MODULO MICROBIOLOGIA, CONTAMINAZIONE DI MATRICI E AGENTI BIOLOGICI Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza di base della microbiologia. Fornire informazioni sui microrganismi come agenti di malattie infettive, come i microrganismi agiscano nelle più importanti e diffuse malattie da infezione. Fornire informazioni sui meccanismi di patogenesei dei microrganismi e sui meccanismi di virulenza di resistenza agli antibiotici dei patogeni.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Harvey RA, Champe PC, Fisher BD Le basi della microbiologia Zanichelli 2008
Cesare Meloni Igiene per le lauree delle professioni sanitarie Casa Editrice Abrosiana 2009
Ricciardi-Angelillo-Brusaferro-De Giusti-De Vito-Moscato-Pavia-Siliquini-Villari Igiene per le professioni sanitarie (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2015 978-88-7947-590-7