Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00114

Coordinatore

Angelo Lascioli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

II Semestre dal 4 mar 2013 al 31 mag 2013.

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti una prospettiva pedagogico-educativa nell’interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in bambini/giovani/adulti/anziani destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate.

Programma

Durante le lezioni, saranno trattati i seguenti argomenti:
 Il paradigma bio-psio-sociale (ICF, 2001);
 La “normale specialità” (Trattato di Salamanca, 1994);
 Il passaggio dal concetto di “handicap” al concetto di “Special Educational Needs” (con riferimento alla letteratura internazionale);
 La disabilità è un problema di funzionamento;
 I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione alle diverse condizioni di bisogno speciale e in relazione alle diverse età della vita;
 Posture educative e azione educativa speciale;
 Le finalità del lavoro educativo speciale: il concetto di qualità di vita applicato alla persona con disabilità;
 Disabilità e invecchiamento;
 La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate;
 Le problematiche della relazione educativa speciale.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta consistente in un questionario a risposte chiuse e aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti