Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001216

Crediti

12

Coordinatore

Emanuele Curzel

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Crediti

6

Periodo

II sem Trento

STORIA MEDIEVALE

Crediti

6

Periodo

II sem Trento

Obiettivi formativi

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Il corso intende far conoscere agli studenti uno o più aspetti o temi specifici della società e delle istituzioni tardoantiche e medievali, ecclesiastiche e laiche, e far acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Il corso intende far conoscere agli studenti uno o più aspetti o temi specifici della società e delle istituzioni medievali, ecclesiastiche e laiche, e far acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.

Programma

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Primo modulo (prof.ssa V. Zangara):
L'episcopato di Leone Magno (440-461) segna una svolta nella storia della Chiesa occidentale, in particolare riguardo alla definizione del primato della Chiesa di Roma. Dopo un'introduzione generale sulla figura e sull'opera di Leone Magno, verranno presi in considerazione e discussi criticamente aspetti e momenti dell'episcopato leonino ritenuti di significativa rilevanza storica.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Vescovi alla fine del medioevo. Il caso di Nicolò Cusano vescovo di Bressanone.
Cosa significava essere vescovo alla fine del medioevo? Quali i poteri, quali i condizionamenti, quale la distanza tra ideali e realtà? Il corso cercherà di rispondere a queste domande: dopo un’introduzione generale sul tema ci si concentrerà sulla figura di Nicolò Cusano, un umanista che dal 1450 al 1464 fu vescovo della diocesi alpina di Bressanone, e su coloro che furono vescovi di Trento in quegli stessi anni.

Modalità d'esame

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
L’esame consisterà in una prova orale.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
L’esame consisterà in una prova orale. Gli studenti frequentanti saranno invitati a produrre testi scritti sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni; tale attività concorrerà a determinare il voto finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI