Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001219

Coordinatore

Luca Ciancio

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Mondi sotterranei: le profondità della terra tra scienza, religione e filosofia.

Quali sono le concezioni più diffuse e influenti che hanno dominato la visione del sottosuolo nei secoli dalla fine del medioevo al secolo ventesimo? Quali sono i principali fattori – scientifico-letterari, mitologici, sociali e produttivi – che hanno orientato la rappresentazione occidentale dei mondi sotterranei? E’ possibile individuare alcuni fattori prevalenti in ciascuna fase culturale della modernità e in ambiti geografici diversi? Esistono forme, veicoli, dinamiche privilegiate del trasferimento delle idee e delle immagini del sottosuolo?
Gli studenti saranno guidati nella riflessione su questi temi a partire dalla lettura ed analisi di fonti scientifiche dal Rinascimento al secolo XX.

Programma

Il corso intende esplorare le complesse relazioni esistenti tra scienze naturali, letteratura, filosofia e arti visive in rapporto a una ‘regione’ di cui si inizia ad occuparsi con rigore scientifico.

1. Teorie odierne: zolle e pennacchi

2. Dalle origini al medioevo
- Culture primitive
- Mito, religione e poesia: Platone, Porfirio
- Geografia, fisica e meteorologia: Aristotele, Seneca, Ovidio
- L’equilibrio della terra e dei mari: Buridano

3. Cinquecento
- Geocosmi platonici e anatomie della Terra: Leonardo
- De re metallica: G. Bauer, V. Faenzi
- La riscoperta del mondo sublunare: Copernico, Bruno, Galileo

4. Seicento
- Teorie della Terra: Descartes
- Kircher e la scienza gesuitica
- Burnet e il diluvio
- Viaggi nel sottosuolo: Stenone

5. Settecento
- Newtoniani: Woodward, Vallisneri, Moro
- Utopie: Ludvig Holberg
- Terremoti: da Lisbona (1755) alla Calabria (1783)

6. Ottocento
- Geofisica, tettonica globale ed età della Terra
- La letteratura fantastica: Verne
- Miniere e romanzo realista: Simonin, Zola.

I materiali di studio saranno forniti dal docente in formato PDF ai frequentanti nel corso delle lezioni; per i non frequentanti saranno indicate nella pagina web del docente delle opere per lo studio individuale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Clericuzio, Antonio La macchina del mondo Carocci 2006

Modalità d'esame

colloquio orale

Gli studenti Erasmus devono contattare il docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI