Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001220

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

NOTA BENE: L'insegnamento sarà erogato esclusivamente presso l'Università degli studi di Verona Il corso intende illustrare la storia dell’archivistica e degli archivi italiani, con particolare attenzione all’evoluzione dei principi teorici, della normativa e degli strumenti metodologici della disciplina, dal Medioevo a oggi. I frequentanti potranno acquisire le nozioni di base della professione archivistica e le principali competenze necessarie alla corretta conservazione e valorizzazione del materiale d’archivio

Programma

Programma: Il corso sarà articolato in tre parti. Le prime lezioni saranno dedicate alla storia dell’archivistica italiana dal Medioevo alla metà del XX secolo. Nel secondo modulo verranno prese in esame le attuali metodologie di gestione di un archivio nelle sue diverse fasi di vita, con riferimento alla normativa vigente e all’applicazione delle nuove tecnologie. Nelle lezioni conclusive saranno illustrati i principali mezzi di corredo di un fondo archivistico (inventari, elenchi, rubriche, repertori, guide) e i moderni sistemi informativi (protocollo informatico, data-base relazionali, portali archivistici).

Testi di riferimento:
• L. Giuva, M. Guercio, Archivistica, Teorie, metodi, pratiche, Roma, Carocci, 2014.
• E. Lodolini, Storia dell’archivistica italiana. Dal mondo antico alla metà del secolo XX, Milano, FrancoAngeli, 20117 (esclusi i capitoli 1, 2, 3, 12, 16, 21, 22 / excluding chapters 1, 2, 3, 12, 16, 21, 22).

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite ad archivi / Lectures and demonstrations, visits to archives.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI