Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fonti e tendenze della ricerca storica - STORIA DELLA STORIOGRAFIA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003242
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della storiografia del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Semestrino IB dal 16 nov 2015 al 16 gen 2016.
Obiettivi formativi
Il modulo di Storia della storiografia si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica.
Programma
Storici italiani tra fascismo e dopoguerra: Federico Chabod e Delio Cantimori
Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri. La parte monografica affronterà un quadro della storiografia italiana del Novecento, tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, attraverso fascismo, Resistenza e dopoguerra, concentrandosi sul profilo di due fra i maggiori storici del Novecento: Federico Chabod e Delio Cantimori.
Testi per l’esame:
Parte generale:
1.a G. P. Romagnani, Storia degli storici, dispensa autoprodotta.
1.b Tutti i materiali del corso reperibili sulla pagina web del docente.
Approfondimenti:
• Gennaro Sasso, Il guardiano della storiografia: profilo di Federico Chabod, Bologna, il Mulino, 1985; oppure Margherita Angelini, Davide Grippa, Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960), Roma, Carocci, 2015
• Gennaro Sasso, Delio Cantimori: filosofia e storiografia, Pisa, Edizioni della Normale, 2005; oppure Patricia Chiantera-Stutte, Delio Cantimori: un intellettuale del Novecento, Roma, Carocci, 2011
• Margherita Angelini, Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod, Roma, Carocci, 2012; oppure Giuseppe Galasso, Storici italiani del Novecento, Bologna, il Mulino, 2009
• Lettura di almeno un’opera storica di Chabod o di Cantimori con breve relazione analitica.
Modalità d'esame
Esame orale
Materiale e documenti
-
01. STORIA E STORIOGRAFIA (vnd.ms-powerpoint, it, 340 KB, 11/30/15)
-
02. LA STORIOGRAFIA COME MESTIERE (octet-stream, it, 5596 KB, 11/30/15)
-
03. PERCORSI STORIOGRAFICI ITALIANI FRA OTTO E NOVECENTO (octet-stream, it, 2408 KB, 11/30/15)
-
04. FEDERICO CHABOD E DELIO CANTIMORI. ITINERARI PARALLELI (octet-stream, it, 1171 KB, 11/30/15)
-
05. STORIOGRAFIA E NARRAZIONE STORICA (vnd.ms-powerpoint, it, 322 KB, 12/3/15)
-
06. I DUE DECENNI ANTEGUERRA: LA GRANDE ILLUSIONE (octet-stream, it, 996 KB, 12/17/15)
-
07. CHABOD E CANTIMORI: STUDI E INTRECCI (octet-stream, it, 160 KB, 12/17/15)
-
08. I corsi universitari di Chabod e di Cantimori (octet-stream, it, 17 KB, 12/17/15)
-
09. Storiografie del Novecento (octet-stream, it, 810 KB, 1/20/16)
-
10. LA STORIOGRAFIA ITALIANA NEL SECONDO DOPOGUERRA (octet-stream, it, 613 KB, 1/20/16)