Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE | 1-ott-2024 | 30-set-2025 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2024 | 20-dic-2024 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 7-gen-2025 | 30-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale 1° Anno | 7-gen-2025 | 31-gen-2025 |
Sessione Invernale 2° Anno | 7-gen-2025 | 7-feb-2025 |
Sessione Invernale 3° Anno | 3-feb-2025 | 7-mar-2025 |
Sessione Estiva 1° Anno | 23-giu-2025 | 31-lug-2025 |
Sessione Estiva 2° Anno | 23-giu-2025 | 31-lug-2025 |
Sessione Estiva 3° Anno | 30-giu-2025 | 31-lug-2025 |
Sessione Autunnale 3° Anno | 1-set-2025 | 30-set-2025 |
Sessione Autunnale 2° Anno | 1-set-2025 | 30-set-2025 |
Sessione Autunnale 1° Anno | 1-set-2025 | 30-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2025 | 30-nov-2025 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2026 | 30-apr-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 16-ago-2025 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIR CLID VERONA 3 ANNO - 1 SEMESTRE 1 PERIODO | TIR CLID VERONA 3 ANNO - 1 SEMESTRE 1 PERIODO | 1-ott-2024 | 25-ott-2024 |
TIR CLID VERONA 2 ANNO - 1 SEMESTRE 1 PERIODO | TIR CLID VERONA 2 ANNO - 1 SEMESTRE 1 PERIODO | 2-dic-2024 | 23-dic-2024 |
TIR CLID VERONA 3 ANNO - 1 SEMESTRE 2 PERIODO | TIR CLID VERONA 3 ANNO - 1 SEMESTRE 2 PERIODO | 7-gen-2025 | 31-gen-2025 |
TIR CLID VERONA 1 ANNO - 1 SEMESTRE | TIR CLID VERONA 1 ANNO - 1 SEMESTRE | 3-feb-2025 | 28-feb-2025 |
TIR CLID VERONA 2 ANNO - 1 SEMESTRE 2 PERIODO | TIR CLID VERONA 2 ANNO - 1 SEMESTRE 2 PERIODO | 10-feb-2025 | 28-feb-2025 |
TIR CLID VERONA 3 ANNO - 1 SEMESTRE 3 PERIODO | TIR CLID VERONA 3 ANNO - 1 SEMESTRE 3 PERIODO | 10-mar-2025 | 24-apr-2025 |
TIR CLID VERONA 2 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO | TIR CLID VERONA 2 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO | 5-mag-2025 | 20-giu-2025 |
TIR CLID VERONA 1 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO | TIR CLID VERONA 1 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO | 12-mag-2025 | 20-giu-2025 |
TIR CLID VERONA 3 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO | TIR CLID VERONA 3 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO | 9-giu-2025 | 27-giu-2025 |
TIR CLID VERONA 3 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO | TIR CLID VERONA 3 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO | 1-set-2025 | 30-set-2025 |
TIR CLID VERONA 1 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO | TIR CLID VERONA 1 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO | 1-set-2025 | 19-set-2025 |
TIR CLID VERONA 2 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO | TIR CLID VERONA 2 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO | 1-set-2025 | 30-set-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica professionale basata sulle evidenze (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S000290
Crediti
5
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale, attraverso l’utilizzo di banche dati. Una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati utilizzando anche come strumento un software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico. MODULO SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Obiettivi formativi: Storia dell’evoluzione dei sistemi di elaborazione dell’informazione, studio di uno strumento software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico. MODULO STATISTICA SANITARIA DESCRITTIVA Obiettivi formativi: Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Inoltre il corso presenta anche i concetti base dell’epidemiologia, illustrando prevalenza, incidenza e le misure di associazione. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità; interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici; saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti; conoscere e utilizzare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico. Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati. MODULO EVIDENCE BASED PRACTICE APPLICATA ALL’IGIENE ORALE Obiettivi formativi: introdurre i principi metodologici dell’assistenza basata sulle evidenze e di fornire le conoscenze di base per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni assistenziali basate sulle evidenze. Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale nell’ambito dell’igiene orale. Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale Conoscere le principali banche dati mediche. Leggere e comprendere un articolo scientifico relativo a studi primari e secondari e interpretare una linea guida
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Orario Lezioni
Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 1 e 2 anno 1 semestre dell'A.A. 2024-25;
La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
1 ANNO: Aula 3 Gavazzi
2-3 ANNO: Aula 5 lente - e Aule Piastra Odontoiatrica
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
LEZIONI IGIENE DENTALE 1ANNO 1 SEMESTRE AA 2024-25 | pdf, it, 201 KB, 03/10/24 |
LEZIONI IGIENE DENTALE 2ANNO 1 SEMESTRE AA 2024-25 | pdf, it, 156 KB, 02/10/24 |
Calendario Esami
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.
Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.
05.06.2024
Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.
Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.
Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.
Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;
La segreteria del Corso
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CALENDARIO ESAMI CLID 1 ANNO 1 SEMESTRE 2023-24 SESSIONE AUTUNNALE | pdf, it, 102 KB, 30/08/24 |
CALENDARIO ESAMI CLID 1 ANNO 2 SEMESTRE 2023-24 SESSIONE AUTUNNALE | pdf, it, 81 KB, 30/08/24 |
CALENDARIO ESAMI CLID 2 ANNO 1 SEMESTRE 2023-24 SESSIONE AUTUNNALE | pdf, it, 94 KB, 30/08/24 |
CALENDARIO ESAMI CLID 2 ANNO 2 SEMESTRE 2023-24 SESSIONE AUTUNNALE | pdf, it, 117 KB, 30/08/24 |
CALENDARIO ESAMI CLID 3 ANNO 1 SEMESTRE 2023-24 SESSIONE AUTUNNALE | pdf, it, 90 KB, 30/08/24 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: