Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7 gen 2025 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Scopi della microbiologia. Inquadramento dei microrganismi nel mondo dei viventi.
Struttura della cellula batterica: differenza tra batteri gram positivi e batteri gram negativi.
Virus: architettura e classificazione. Cenni sui meccanismi di replicazione dei virus.
Funghi e protozoi: cenni.
Patogenicità e virulenza dei batteri. Patogeni convenzionali e patogeni condizionali.
Meccanismi dell’azione patogena dei batteri: esotossine ed endotossina batterica.
Meccanismi dell’azione patogena dei virus. Quadri di infezioni localizzata, generalizzata, silente, persistente, latente. Cenni sulle infezioni lente.
Antibiotici: definizioni.
Meccanismo d’azione e classificazione dei principali antibiotici antibatterici. L’antibiotico resistenza e le sue implicazioni in campo medico. Cenni su antifungini ed antivirali.
Batteri di interesse medico: batteri gram positivi (Streptococchi, Stafilococchi); batteri gram negativi (Neisserie, Enterobatteri). Batteri anaerobi obbligati.
Virologia medica: Herpesvirus (HSV1/2, VZV, EBV, CMV), Adenovirus,
Virus causa infezioni respiratorie: Orthomyxovirus (influenza A e B) e Coronavirus.
Virus causa di epatite maggiori: HAV, HBV, HCV, HDV, HEV.
I retrovirus: HIV1 e 2 ed AIDS.
MICROBIOLOGIA DEL CAVO ORALE
L’ecologia del cavo orale. Fattori chimico-fisici che influenzano l’equilibrio della microflora orale.
L’aggregazione e le catene alimentari batteriche. Il microbiota orale.
La placca dentale: composizione chimica e microbiologica.
La carie: processo multifattoriale. Gli esperimenti e la curva di Stephan.
Meccanismi dell’azione patogena di Streptococcus mutans nel processo carioso.
Strategie di prevenzione della carie dentale.
Malattie del parodonto (gengiviti e parodontiti): ruolo della microflora orale.
Classificazione dei batteri secondo Socransky
Agenti eziologici delle parodontopatie. Meccanismi dell’azione patogena di batteri parodontopatogeni.
Ascessi dentali ed infezioni agli annessi buccali: meccanismi e agenti eziologici.
Infezioni fungine a livello del cavo orale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con ausilio di presentazioni in power point

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 16 domande a scelta multipla (1,5 punti per ogni risposta corretta) + 2 domande a risposta aperta (da 0 a 3 punti per ogni risposta)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Domanda a risposta multipla: 1,5 punti per ogni risposta corretta)
Domande aperte: da 0 a 3 punti per ogni risposta
Il valore finale sarà la somma dei punteggi ottenuti nelle varie risposte.

Lingua dell'esame

Italiano