Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato

In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!

Istruzioni per i docenti: gestione delle lezioni

Molecular Biological Tools For Medicine: Towards “Multi- Omics Age”

Crediti: 5

Lingua di erogazione: presenza

Docente:  Alessandra Ruggiero

Approaches to study receptor tyrosine kinases: a focus on FGFR3 and related bone diseases

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Patricia Lievens

Meccanismi molecolari nei processi di differenziamento staminale

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Teresa Valenti

HIV: aspetti molecolari, virologici e clinici

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: L'esame si considera automaticamente superato se la presenza al corso é di almeno 4 su 5 lezioni

Docente:  Alessandra Ruggiero

Metodologia epidemiologica

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Elisabetta Zanolin

Il disegno degli studi osservazionali

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Elisabetta Zanolin

Methodological and statistical challenges in environmental health impact research

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alessandro Marcon

Bioinformatica applicata alla genomica/Modelli cellulari 3D (Bioinformatics applied to genomics/3D cell culture models)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano/Inglese

Docente:  Maria Romanelli

Nuove strategie per combattere la resistenza agli antibiotici

Crediti: 2

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Annarita Mazzariol

Genetic variations and populations

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giovanni Malerba

Processing and analysing high-throughput sequencing data

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giovanni Malerba

Biochimica Clinica

Crediti: 3.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giuseppe Lippi

Epidemiology and burden of antimicrobial resistence

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: Italiano o inglese, secondo richiesta

Docente:  Evelina Tacconelli

Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche dalla diagnosi genetica alla medicina di precisione

Crediti: 1

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Francesca Darra

Flow Cytometry: Principles and Applications

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano/inglese

Docente:  Maria Scupoli

Global Health: Determinanti di salute, fattori di rischio, stili di vita e disuguaglianze in sanità

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Stefano Tardivo

I danni centrali dell'udito

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Luca Sacchetto

Microbiota del cavo orale e cancro: dalla clinica alla ricerca

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Nicoletta Zerman

Oncogenic viruses

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Davide Gibellini

Patologia Orale

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Dario Bertossi

Ricerca traslazionale in malattie infettive nel soggetto immunocompromesso

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Elda Righi

Crediti

2,5

Lingua di erogazione

italiano

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Apprendere la stretta correlazione fra patologie dell'apparato uditivo centrale e disturbi comportamentali
L'obiettivo del corso è sensibilizzare e introdurre allo studio di uno dei più importanti organi di senso, e di comunicazione, l'udito, di cui l'essere umano dispone. Percepire la correlazione che esso ha con lo sviluppo psico-somatico dell'individuo. Comprendere quanto la deprivazione uditiva comporta modificazioni comportamentali dovute a modificazioni degli schemi psichici interpretativi e comunicativi del soggetto, che possono, specie in età pediatrica, tradursi in difficolta di apprendimento disturbi di attenzione o disturbi comportamentali

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza di base dell'anatomia del sistema nervoso centrale e dell'apparato uditivo
Anatomia sistema uditivo
Nozioni di audiometria

Programma

Il programma del corso comporta acquisizioni di conoscenze relative all'anatomia dell'apparato uditivo, principi di audiometri soggettiva oggettiva e elettroaudiologia, inquadramento delle patologie che determina ipoacusiasia di tipo trasmissivo che neurosensoriale e fra queste diagnosi differenziale con le ipoacusie centrali. modi di diagnosi audiometrica e diImaging.
Implicazioni delle ipoacusie centrali nella disturbi comportamentali
Anatomia apparato uditivo
Classificazione delle ipoacusie
La diagnosi di ipoacusia
Elettrofisiologia uditiva
La ipoacusie centrali
Possibili rapporti fra ipoacusie centrali e disturbi dell'apprendimento e del comportamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

Conoscenza delle problematiche correlate ai disordini uditivi centrali, e gli argomenti trattai nel corso

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in 30esimi e l'esame risulta superato con un punteggio uguale o superiore a 18/30, rispetto al colloquio orale