Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato
In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!
Molecular Biological Tools For Medicine: Towards “Multi- Omics Age”
Crediti: 5
Lingua di erogazione: presenza
Docente: Alessandra Ruggiero
Approaches to study receptor tyrosine kinases: a focus on FGFR3 and related bone diseases
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Patricia Lievens
Meccanismi molecolari nei processi di differenziamento staminale
Crediti: 2.5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Teresa Valenti
HIV: aspetti molecolari, virologici e clinici
Crediti: 2.5
Lingua di erogazione: L'esame si considera automaticamente superato se la presenza al corso é di almeno 4 su 5 lezioni
Docente: Alessandra Ruggiero
Metodologia epidemiologica
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Elisabetta Zanolin
Il disegno degli studi osservazionali
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Elisabetta Zanolin
Methodological and statistical challenges in environmental health impact research
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
Bioinformatica applicata alla genomica/Modelli cellulari 3D (Bioinformatics applied to genomics/3D cell culture models)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano/Inglese
Docente: Maria Romanelli
Nuove strategie per combattere la resistenza agli antibiotici
Crediti: 2
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Annarita Mazzariol
Genetic variations and populations
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giovanni Malerba
Processing and analysing high-throughput sequencing data
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giovanni Malerba
Biochimica Clinica
Crediti: 3.5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giuseppe Lippi
Epidemiology and burden of antimicrobial resistence
Crediti: 1.5
Lingua di erogazione: Italiano o inglese, secondo richiesta
Docente: Evelina Tacconelli
Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche dalla diagnosi genetica alla medicina di precisione
Crediti: 1
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Francesca Darra
Flow Cytometry: Principles and Applications
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano/inglese
Docente: Maria Scupoli
Global Health: Determinanti di salute, fattori di rischio, stili di vita e disuguaglianze in sanità
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Tardivo
I danni centrali dell'udito
Crediti: 2.5
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Luca Sacchetto
Microbiota del cavo orale e cancro: dalla clinica alla ricerca
Crediti: 2.5
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Nicoletta Zerman
Oncogenic viruses
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Davide Gibellini
Patologia Orale
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Bertossi
Ricerca traslazionale in malattie infettive nel soggetto immunocompromesso
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elda Righi
I danni centrali dell'udito (2024/2025)
Docente
Referente
Crediti
2,5
Lingua di erogazione
italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Apprendere la stretta correlazione fra patologie dell'apparato uditivo centrale e disturbi comportamentali
L'obiettivo del corso è sensibilizzare e introdurre allo studio di uno dei più importanti organi di senso, e di comunicazione, l'udito, di cui l'essere umano dispone. Percepire la correlazione che esso ha con lo sviluppo psico-somatico dell'individuo. Comprendere quanto la deprivazione uditiva comporta modificazioni comportamentali dovute a modificazioni degli schemi psichici interpretativi e comunicativi del soggetto, che possono, specie in età pediatrica, tradursi in difficolta di apprendimento disturbi di attenzione o disturbi comportamentali
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza di base dell'anatomia del sistema nervoso centrale e dell'apparato uditivo
Anatomia sistema uditivo
Nozioni di audiometria
Programma
Il programma del corso comporta acquisizioni di conoscenze relative all'anatomia dell'apparato uditivo, principi di audiometri soggettiva oggettiva e elettroaudiologia, inquadramento delle patologie che determina ipoacusiasia di tipo trasmissivo che neurosensoriale e fra queste diagnosi differenziale con le ipoacusie centrali. modi di diagnosi audiometrica e diImaging.
Implicazioni delle ipoacusie centrali nella disturbi comportamentali
Anatomia apparato uditivo
Classificazione delle ipoacusie
La diagnosi di ipoacusia
Elettrofisiologia uditiva
La ipoacusie centrali
Possibili rapporti fra ipoacusie centrali e disturbi dell'apprendimento e del comportamento
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Valutazione
Conoscenza delle problematiche correlate ai disordini uditivi centrali, e gli argomenti trattai nel corso
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in 30esimi e l'esame risulta superato con un punteggio uguale o superiore a 18/30, rispetto al colloquio orale