Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

4° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
36
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
36
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003291

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Obiettivi formativi

Il modulo intende formare lo studente all'analisi e all'approfondimento di un tematismo specifico dell'archeologia medievale, caratterizzato da collegamenti significativi con la storia economica e sociale del medioevo. Il tema del corso "Architetture medievali di ambito urbano (X-XV secolo)" prevede una panoramica approfondita del tema con presentazione di casi di studio particolarmente significativi dal punto di vista metodologico; contestualmente, una parte pratica di esercitazioni di archeologia dell'architettura su monumenti di Trento che consentano agli studenti di sperimentare ed applicare personalmente le conoscenze acquisite.